San Patrizio 2017: perché si festeggia e quali sono gli eventi in Italia

San Patrizio 2017 eventi e motivi del festeggiamento. Ecco quali sono le proposte per le città italiane e i motivi del festeggiamento di oggi.

Oggi è la festa di San Patrizio, giornata in cui si celebrano le tradizioni irlandesi e la storia del paese. Il santo viene onorato in tutto il mondo e si celebra con fiumi di birra, ornamenti e cibi dal colore verde.

San Patrizio è una ricorrenza che cade il 17 marzo di ogni anno e con la quale si celebra il santo patrono dell’Irlanda. La giornata è festa nazionale in Irlanda, dove il santo viene celebrato in tutte le zone del paese.
Con la grande immigrazione irlandese la festa di San Patrizio si è poi espansa in molti altre nazioni del mondo.

Durante la giornata le celebrazioni si caratterizzano per le sfilate nelle strade delle città; la parata più importante è quella che si tiene a Dublino. Anche in alcune città degli Stati Uniti, nelle zone con maggiore immigrazione irlandese, si tengono delle parate nelle strade della città, come avviene ad esempio a Boston, dove il patrono della città è San Patrizio.

Di seguito scopriamo il motivo delle celebrazioni, per quale ragione il verde è il colore simbolo della giornata e cosa fare a Roma, Milano e le altre città italiane per il week end di San Patrizio.

San Patrizio: perché si celebra la ricorrenza?

La festa di San Patrizio ha origini antiche, che risalgono al XVII secolo momento in cui venne istituita la celebrazione. Fu Luca Wadding, un frate francescano e storico irlandese, a fare pressione perché si effettuassero le celebrazioni del santo.
Il motivo della richiesta derivava dal fatto che in molte chiese dell’Irlanda già il santo veniva venerato e che così si sarebbe uniformato il culto.

Nel corso dei secoli si sono diffuse una serie di leggende sulla figura di San Patrizio, una delle più famose è quella della cacciata dei serpenti. Il santo, dopo 40 giorni e 40 notti di mediazione sul monte Croagh Padraig, si dice che scagliò una campana su una delle pendici del monte.

Il gesto fece scappare tutti i serpenti dall’isola, non facendoli più tornare. Ancora oggi l’Irlanda non presenta alcuna specie di serpente.
Un’altra importante leggenda è quella sulla croce celtica, che si afferma venne ideata da San Patrizio per avvicinare i Celti all’evangelizzazione cristiana.

In base alla tradizione la croce venne creata dal santo per unire il sole, venerato all’epoca dalla popolare, alla croce cristiana. Un modo ideato per non imporre il cristianesimo come una forzatura.
La data della ricorrenza venne stabilita in base al giorno di morte del santo, avvenuta il 17 marzo del 461 a Saul, in Irlanda.

Le celebrazioni di San Patrizio sono state nel corso della storia molto spesso spostate, dal momento che cadevano nei periodi di quaresima o addirittura durante la domenica delle palme (come avvenne nel 1940).
In Nord America invece si sono state spostate definitivamente e unite con quelle di San Giuseppe, che viene celebrato il 19 marzo.

La festa è poi diventata internazionale e attualmente vi sono in tutto il mondo eventi e serate con cibo tipico irlandese, addobbi di colore verde e soprattutto litri di birra.

Festa di San Patrizio: perché il colore verde è il simbolo della giornata?

Il colore verde è diventato con il tempo il simbolo della giornata di San Patrizio in ogni angolo della terra. Le motivazioni sono svariate e dipendono non solo dal santo stesso, ma anche dall’Irlanda stessa.
Il colore in questione è infatti il simbolo dello stato e per tale ragione scelto per le celebrazioni del santo patrono nazionale.

Oltre a questa spiegazione ve ne è un’altra, che vede il colore verde strettamente associato a San Patrizio. Nel momento dell’evangelizzazione dell’Irlanda si dice che il santo avesse spiegato il concetto della trinità attraverso un quadrifoglio, altro simbolo dei festeggiamenti.

Solo in un secondo momento però la festa nazionale venne legata a questo colore, identificativo della primavera e del quadrifoglio, dal momento che in un primo momento era associata al blu.
Il colore blu era infatti quello della veste del santo e per tale ragione scelto come distintivo delle parate.

Si è poi deciso di uniformare il colore a quello della bandiera irlandese e del simbolo della giornata. Il verde è oggi il colore distintivo della giornata, la punto che ogni anno il fiume che attraversa Chicago in onore della giornata si tinge di questa tinta.

Festa di San Patrizio 2017: gli eventi in Italia

Le celebrazioni per San Patrizio sono giunte anche in Italia, dove ogni anno i pub si colorano di verde e si addobbano con i trifogli. Dublino e la tradizione irlandese viene celebrata in ogni birreria delle principali città italiane e per l’occasione i monumenti più importanti del paese di tingono con le luci verdi.

Saint Patrick’s Day è diventato ormai un modo per fare festa e celebrare le tradizioni irlandesi. In Italia l’evento più importante sarà Greening the City, durante il quale i principali monumenti verranno illuminati con il colore della festa.
L’iniziativa coinvolgerà moltissimi paesi nel mondo, dalla Grecia alla Corea del Sud, passando per gli Emirati Arabi e il Mozzambico.

L’evento più importante sarà poi a Roma con il We Food Festival, un festival di streetfood dedicato alla tradizione irlandese, presente nella capitale dal 17 al 19 marzo 2017.

In ogni pub e birreria delle città italiane saranno poi organizzati eventi a tema e per l’occasione in molti locali si spillerà la tipica birra irlandese: la Guinness.
Le proposte saranno attive per tutto il weekend e si chiuderanno domenica 19 marzo.