Romics ottobre 2017: come parcheggiare gratis e orari sicuri per andare via

Romics ottobre 2017, piccoli segreti per parcheggiare gratis al romics e orari per andare via senza rimanere imbottigliati nel traffico

Anche in questo Romics di ottobre 2017 il bisognerà pagare per poter lasciare la macchina al sicuro, ecco qualche piccolo segreto per parcheggiare gratis e gli orari giusti in cui poter andare via!

L’incubo del parcheggio

Ogni anno, per due volte all’anno, è sempre la stessa storia. Si arriva in fiera sempre troppo tardi, soprattutto il sabato e la domenica, alle 11 del mattino il parcheggio è già stracolmo di macchine, girate per un’ora prima di trovare un buco dall’altra parte della fiera che vi costringerà comunque a camminare venti minuti buoni per riuscire a raggiungere l’ingresso, per non parlare poi del costo del parcheggio, che saranno anche «solo» 5 euro, ma sono soldi con cui potevate comprare quel fumetto che vi piaceva.

E così i soldi volano via, 5 euro di parcheggio, 12 di biglietto di ingresso e poi i soldi per il pranzo, il caffè ed ecco che sono volati via i primi trenta euro della giornata. Quei trenta euro con cui magari volevate comprarvi la Graphic Novel di Spiderman che vi piaceva tanto.

In molti lo hanno sempre pensato: non vale la pena pagare 5 euro di parcheggio per poi doversi trovare a camminare comunque otto chilometri per raggiungere quella dannata fiera, tanto vale lasciare la macchina a Parco Leonardo e cominciare a camminare!

Non tutti però sanno che esistono dei piccoli segreti che possano permettervi di parcheggiare gratuitamente e camminare addirittura di meno di quella volta che siete arrivati tardi e i posti vicini erano già tutti presi.

Lasciate perdere tutti quegli incivili che pur di non pagare il parcheggio decidono di lasciare la macchina sul marciapiede o sul ciglio di una strada sulla quale è assolutamente vietato sostare e rischiano ogni anno di beccarsi una bella multa.

Esistono dei piccoli parcheggi che non tutti conoscono e che, le poche persone che li conoscono, occupano non appena arrivano.

Leggi anche Romics 2017: info, biglietti e come arrivare

I parcheggi segreti: Ingresso Nord e Ingresso Est

All’ingresso Nord, una volta superata la grande rotonda che vi porta verso l’est, sulla destra, potrete trovare una piccola stradina a senso unico; è troppo stretta e non ci si può parcheggiare ma, proseguendo più avanti questo vicolo svolta per forza di cose a destra e da lì in poi è possibile parcheggiare gratuitamente! La stradina non fa altro che fare il giro per poi riportarvi vicino l’ingresso Nord, questo significa che non solo potrete parcheggiare senza pagare ma sarete anche estremamente vicini all’entrata!

Per quanto riguarda l’ingresso Est, invece, è ancora più semplice. Non tutti sanno che quel piccolo parcheggio proprio davanti al cancello dell’entrata Est in realtà è gratis! Può contenere un massimo di cinquanta macchine ma, al suo interno, è possibile parcheggiare alla romana ovvero fare quel tipico tetris prerogativa di chi guida nella capitale a patto di non intralciare l’uscita di nessun’altra macchina.

Per riuscire a usufruire di questi parcheggi gratuiti esiste però una condizione con la quale molti scendono a patti: ovvero, l’orario di arrivo. Con un po’ di fortuna potreste trovare un buco libero anche dopo le 11 del mattino, ma per essere veramente sicuri di trovare posto il consiglio è quello di arrivare poco prima delle 10, in quel modo troverete sicuramente un posto comodo e vicino alla fiera dove poter parcheggiare.

Orari per andare via dalla Fiera

Qualche anno fa, prima che aprissero sia l’ingresso Est che quello Sud, accadde una catastrofe nel momento in cui la maggior parte delle persone arrivate in fiera decisero di andare via. Erano più o meno le 16.30 e si creò un enorme ingorgo nel parcheggio dell’ingresso Nord, le macchine rimasero ferme fino alle 21.00 senza alcuna possibilità di muoversi, solo quando giunsero i vigili si riuscì a sbrogliare un po’ quel terribile nodo di macchine che si era creato.

Per ovviare a questo enorme problema gli organizzatori della Fiera di Roma decisero di aprire anche gli altri parcheggi e ingressi per permettere alle persone di poter andare via in tutta tranquillità; questo non accade mai. Ogni anno.

È infatti sconsigliato andare via dal Romics nelle ore pomeridiane, per la precisione la fascia che va dalle 16.30 alle 19.30, l’ingorgo, seppur non leggendario come quello del 2011, si creerà lo stesso e più persone andranno via in quell’orario più tardi tutti quanti torneranno a casa.