Autore: Daniela Scaturro

Wimbledon - Tennis

16
Lug

Roger Federer vince per l’ottava volta a Wimbledon. Cosa ha dichiarato?

Roger Federer vince per l’ottava volta a Wimbledon. Cosa ha dichiarato dopo la premiazione?

Roger Federer vince per l’ottava volta aWimbledon alla soglia dei 36 anni.

Durante la premiazione il pubblico era tutto in piedi commosso ad applaudire il grande campione.

Roger Federer dopo aver alzato il suo sguardo verso la tribuna dove si trovavano la moglie e i 4 figli ha cominciato a piangere a dirotto.

In questo modo ha sfogato tutta l’ansia e le emozioni provate nelle ore precedenti al match.

Roger Federer vince per l’ottava volta a Wimbledon: cosa ha dichiarato dopo la premiazione?


Roger Federer dopo la premiazione ha dichiarato:

Abbiamo lavorato così bene dopo quello che è successo l’anno scorso... Ed ora eccoci qua. Vincere senza aver perso un set a Wimbledon è una cosa magica. Francamente non riesco ancora a crederci. E’ davvero troppo.

La conquista di otto Wimbledon? Quasi non ci credo di aver raggiunto certe altezze. Dopo l’anno scorso era difficile pensare di essere ancora qui, ma se credi di poter andare davvero lontano nella tua vita…e io ho continuato a crederci.

Questo è un campo speciale, tante leggende l’hanno calpestato. Essere qui oggi a celebrare il tennis è speciale. Dal primo giorno alla finale il campo centrale è sempre tutto esaurito, è un sogno giocare qui e spero di tornare qui a difendere il titolo l’anno prossimo.

Oggi c’è per la prima volta tutta la famiglia, col debutto dei gemelli: per i bimbi questo è solo un grande prato verde dove giocare. Per ora.. E’ una cosa davvero speciale averli qui. Le bimbe sono più grandi e si divertono un po’ di più a vedermi giocare.

Per noi in famiglia è un bellissimo momento. Per tutto il team. E questo è per noi, grazie alla famiglia, al team, alla Svizzera.

Il croato Marin Cilic è stato sconfitto per 6-3 6-1 6-4, in un’ora e 41 minuti. Ad inficiare la sua prestazione un problema ad un piede. Federer ha parole di elogio anche per lui:

Lo sport è crudele a volte, però faccio le mie congratulazioni a Cilic per questo meraviglioso torneo.

Devi essere orgoglioso, questa è un’occasione così importante e non sentirsi bene è crudele, sii orgoglioso di te stesso.

Per Roger Federer quello di Wimbledon è il secondo titolo dell’anno dopo aver vinto l’Australian Open, il 19esimo della sua strabiliante carriera.

Il campione entra nella storia dopo aver vinto a Wimbledon senza perdere set, prima di lui Donald Budge nel 1938, Tony Trabert nel 1955, Chuck McKinley nel 1963 e il grande Bjorn Borg nel 1976.

Lo svizzero è tornato a vincere a Wimbledon dopo 14 anni dalla prima volta. Nel ranking Roger figurerà come il 5° del mondo, mentre nella race come a 550 punti da Nadal.