Riapre la Rinascente a Roma. Ecco come sarà il nuovo flagship store.

Riapre a Roma in Via del Tritone la Rinascente. Dopo 11 anni di lavori, ecco come sarà il nuovo flagship store della capitale.

Non sarà più solo un grande magazzino, ma il nuovo flagship store Rinascente di Roma diventerà un luogo dove vivere la città.

Una vera e propria rivincita dopo la chiusura, 7 anni fa, dello storico edificio passato poi a Zara. Dopo 11 anni di lavori e 1852 giorni di cantiere, arriva l’inaugurazione, fissata per il 12 Ottobre e presenterà il secondo flagship store romano.

Come sarà il nuovo store


Il nuovo colosso dello shopping sarà sviluppato su 8 piani, che si snodano per 14mila metri quadri. Lo store incorpora e avvolge un piccolo edificio del primi del ‘900 , come un vero e proprio palazzo nel palazzo.

Nel piano terrà ci sarà uno scavo archeologico, avviato dopo il ritrovamento dell’Acquedotto dell’acqua vergine. Il sesto e il settimo piano saranno dedicati interamente al food, con il panorama a 360 gradi da San Pietro a Monte Mario, all’altare della Patria.

Il penultimo piano sarà ricoperto per la gran parte da un soffitto a vetri, e infine ci sarà una terrazza panoramica con quattro ristoranti.

Aprirà il 12 Ottobre e conterrà, oltre a bar, ristoranti più di 800 marchi per lo shopping.

Ogni livello è stato affidato a un architetto diverso, dove figurano i nomi di Vincent van Duysen, Universal Design Studio, Paolo Lucchetta, India Mandhavi, CLS Architetti, Lif- schutz Davidson Sandilands, Claudio Silvestrin e Giuliana Salmaso.

Con 24 mila ore di formazione, il personale che vi accoglierà sarà un professionista bilingue che avrà il compito di far sentire a proprio agio i clienti, anche in un ambiente di lusso come la boutique.

Il Ceo Pierluigi Cocchini definisce il nuovo store come un luogo dove incontrarsi, vedere una mostra, pranzare a qualsiasi orario, vedere sfilate e molto altro. “Sarà un luogo per la città, con la città, nella città.”

Roberto Talotta, country leader e managing director di Arcadis Italia spiega:

“Il progetto è, per ampiezza e caratteristiche, una delle iniziative commerciali più imponenti mai realizzate nel centro di Roma. Ogni piano del flagship sarà contraddistinto dalle idee e dalle scelte architettoniche di altrettante celebri firme della creatività progettuale. Al suo interno troveranno posto esclusive selezioni di prodotti dei più importanti marchi dei settori moda, accessori, bellezza, lingerie e casa e un livello interamente destinato al design, il Design Supermarket. L’ampia offerta in ambito food, con un market dedicato, sarà arricchita da proposte di ristorazione di qualità e prevederà anche un suggestivo ristorante situato sulla bellissima terrazza, affacciata sui tetti di Roma”.

La campagna «Rome is an attitude»

L’apertura del negozio sarà comunicata anche attraverso la campagna "Rome is an attitude", firmata dal fotografo internazionale Paul Berends, dove con un nuovo spot si racconta il mondo di moda e stile attraverso lo spirito della città di Roma.

Il filmato, realizzato in vari formati temporali, è diretto da Elena Petitti di Roreto e racconta il viaggio di tre ragazzi attraverso l’Italia, passando dalla notturna Milano alle bellezze uniche di Roma, marcando il messaggio che la Rinascente è “in the heart of the city, wherever it goes.

Berends ha curato anche gli scatti della campagna Fall Winter 2017, anch’essa ambientata a Roma.

Firma la campagna l’agenzia JWT, mentre il planning è curato da Maxus.