Quali capitali europee sono le più belle? Ecco quelle da non farsi sfuggire!

Europa è un continente piccolo e pieno di cultura ma che capitali europee sono le più belle? Nel nostro articolo troverai un elenco e informazioni utili per il tuo prossimo viaggio.

Chi non ama viaggiare e spostarsi da un paese all’altro, soprattutto in Europa dove le distanze sono corte e ci sono tante possibilità dai voli low cost alle promozioni in autobus o treni? Se stai preparando un viaggio ma ancora sei indeciso sulla tua destinazione perché ti domandi quali capitali europee siano le più belle? allora, potrai trovare di seguito il nostro elenco con i preziosi consigli per visitare alcune tra le più belle capitali europee che non possono sfuggirti!

Quali sono le capitali europee più belle? Stoccolma

Stoccolma è la capitale della Svezia, si trova nel nord Europa ed è una delle capitale europee più cosmopolita e gettonata nel mondo.

Il clima è molto rigido quindi se pensi di visitarla, prepara il tuo viaggio durante giugno, luglio o agosto, periodo in cui le temperature sono gradevoli per le persone proveniente dal sud europeo.

A Stoccolama potrai visitare il centro storico, il palazzo reale dove a mezzo giorno c’è il cambio di guardia e potrete visitare le stanze di rappresentanza, la tesoreria, e le fondamenta di un castello costruito in precedenza. La visita dell’armeria consente di vedere gli abiti dei sovrani le loro armi ed armature, la Cattedrale dove è conservata una scultura del 1400 in legno che rappresenta San Giorgio e il drago e la piazza principale chiamata Stortorget.

Da visitare anche il Museo Vasa che si trova sull’isola di Djurgården. Lì troverai l’unica nave del XVII secolo rimasta intatta, la Regalskeppet Vasa, un galeone svedese ornato in modo elaborato che affondò durante il suo viaggio inaugurale nell’agosto del 1628.

Tallin

Tallin è la capitale dell’Estonia, una città che sembra uscire dalle fiabe. Anche questa è una capitale europea che fa parte dei paesi baltici perciò, ti consiglio di visitarla sempre durante l’estate per non soffrire il freddo.

L’antico centro medioevale della capitale europea si trova all’interno dell’antica fortezza chiamata Toompea. Le principali attrazioni sono le mura e i bastioni della Castrum Danorum, la Cattedrale ortodossa Alexander Nevskij (costruita durante l’impero russo), la cattedrale luterana Toomkirik e il vecchio Palazzo Reale ora sede del Parlamento estone.

Berlino tra le più belle Capitali europee

Berlino è una città molto bella e particolare dove potrai conoscere quello che rimane da tutti i conflitti storici che ha diviso la città durante la guerra fredda cioè il Muro di Berlino, che ora è riempito di graffiti e rimane solo una piccola parte. Potrai anche visitare la porta di Brandeburgo, una porta in stile neoclassico, che si trova sulla parte occidentale del Pariser Platz.

Potrai salire sulla Torre della televisione di Berlino da dove potrai osservare la capitale europea dall’alto, il Pergamonmuseum con opere dell’antica Grecia, Roma oltre a reperti babilonesi e persiani, il Duomo di Berlino ed il Reichstag che ospita il parlamento tedesco che può essere visitato previa prenotazione.

Quali sono le capitale europee più belle? Praga

Praga, capitale della Repubblica Ceca, è un’altra delle capitali europee che sembrano fatate. E’ soprannominata come la «città delle cento torri» proprio perché nella città si trovano cento torri sparse risalenti all’epoca medioevale.

In questa bellissima e romantica città, potrete visitare il Castello di Praga, il quartiere di Malá Strana che ha un’aspetto barocco e rinascimentale, è un piccolo gioiello con piazzette, splendidi palazzi e angoli romantici, ideale per una passeggiata di coppia.

La città vecchia, ovvero il centro storico della città, dove si trova una delle attrazioni più importanti e cioè l’orologio astronomico del Municipio che ogni ora dà “vita” alle statuette dei personaggi religiosi e civili che si muovono e inseguono in un antico rituale, anche se il vero monumento da non perdere sono le guglie gotiche della Chiesa di Týn.

Parigi, la capitale dell’amore

Parigi è la città dell’amore, la capitale francese è una delle capitali europee più conosciute e visitate a livello mondiale. Questa città ricca di eventi e a livello culturale vi farà vivere momenti indimenticabili.

Le principali attrazioni sono il Museo del Louvre, dove due giorni interi forse non basteranno per conoscere e vedere le principali opere d’arte come la “Monna Lisa” o “la Vergine delle Rocce” di Leonardo, la “Nike di Samotracia” attribuita a Pitocrito o “La libertà che guida al popolo” di Eugène De la Croix.

Inoltre, potrete passeggiare lungo i Champs Elysees, osservare l’Arco del Trionfo, passeggiare per la piazza Montmartre dove ci sono molti artisti di strada, il Moulin Rouge e salire sulla Torre Eiffel per godervi la vista dall’alto della capitale francese.