Pippa Middleton: tutto pronto per il matrimonio da 400mila euro

Pippa Middleton e il matrimonio con James Matthews: tra sole 24 ore si terrà il matrimonio più atteso del 2017. Ed è già polemica sul costo delle nozze.

Pippa Middleton e il matrimonio con James Matthews: negli ultimi giorni tutti i giornali non hanno parlato di altro che delle attesissime nozze tra la cognata del principe William e bel milionario inglese. Si tratta senza dubbio del matrimonio più atteso e chiacchierato del 2017, oltre che del più costoso.

Tra sole 24 ore i due piccioncini si sposeranno nella chiesa di St Mark a Englefield, vicino alla casa in cui le sorelle Middleton sono cresciute. Sabato 20 maggio, quindi, Pippa e James saranno ufficialmente marito e moglie, e ad accompagnare la sposa all’altare ci saranno un paggetto e una damigella d’onore: i piccoli di Buckingham Palace, George e Charlotte.

Pippa Middleton matrimonio George e Charlotte

Philippa Charlotte Middleton, detta Pippa, 33 anni, è la sorella minore di Kate, la duchessa di Cambridge e moglie del principe William d’Inghilterra. La giovane Pippa ha fatto molto parlare di sé, e in particolare del suo lato B, in occasione di un altro matrimonio, quello tra Kate e William appunto: il 29 aprile 2011, infatti, indossò un abito bianco le cui aderenze hanno messo in evidenza il suo fisico invidiabile, che lei stessa ammise essere «merito del pilates».

Pippa Middleton matrimonio Kate lato B

Ma chi è il «quasi» marito di Pippa Middleton?
James Matthews, 41 anni, gestisce fondi d’investimento ed è il direttore generale dell’Eden Rock Capital Management Group, oltre che figlio di un ricco proprietario terriero inglese. Anche James, come i principi William e Harry, ha frequentato il prestigioso Eton College. Il fratello minore, Spencer, è una star della TV britannica, mentre il fratello maggiore, Michael, purtroppo è morto nel 1999, dopo aver scalato il monte Everest. Inoltre, il padre è Signore di Glen Affric, una tenuta scozzese da 4mila ettari, titolo che alla sua morte passerà a James e, di conseguenza, Pippa diventerà Lady Glen Affric.

Pippa e James si sono incontrati per la prima volta nel 2006 a St Barts, e già nel2012 si sono frequentati per un breve periodo. I due sono poi tornati insieme, come coppia ufficiale, alla fine del 2015. Lo scorso luglio James le ha fatto una romantica proposta di matrimonio, portandola in riva a un lago e regalandole un anello dal valore di 250mila euro. Altrettanto costosa è l’enorme casa da 17 milioni di sterline a Chelsea, Londra, nella quale i due futuri coniugi convivono.

Pippa Middleton James Matthews matrimonio

Anche per il loro matrimonio Pippa e James non hanno badato a spese. Ed è già nata una gran polemica sul costo, per molti eccessivo, del matrimonio: la spesa totale per le nozze, infatti, dovrebbe ammontare a circa 400mila euro.

Pippa Middleton e James Matthews sposi: quanto costa il matrimonio?

Sono in molti a ritenere che il matrimonio tra Pippa Middleton e James Matthews abbia avuto un costo davvero eccessivo. Eppure deve essere difficile controllare le spese quando si hanno circa 350 invitati, molti dei quali vip. Oltre ovviamente alla famiglia Windsor al completo.

Le prime indiscrezioni hanno rivelato, ad esempio, che l’attrice americana Meghan Markle, fidanzata del principe Harry, sia arrivata ieri a Londra per partecipare ai festeggiamenti per le nozze. La bella attrice, però, sarà presente soltanto durante il party che si terrà nella casa di famiglia nel Berkshire, dal momento che il rito religioso nella chiesa di St. Mark non sarà accessibile per gli accompagnatori non ufficiali.

Principe Harry Meghan Markle fidanzati

Ma quanto hanno speso i due sposini per il loro grande giorno?
Ecco nel dettaglio tutte le spese per il matrimonio Middleton-Matthews:

  • Serra che ospiterà il banchetto per gli oltre 300 ospiti, fatta costruire su misura in Belgio, 115.000 euro;
  • Abito da sposa, probabilmente dello stilista Giles Deacon, 11.500 euro;
  • Velo realizzato dal famoso Stephen Jones, 2.300 euro;
  • Acconciatura curata da Amanda Cook Tucker, la stessa parrucchiera di Kate, 350 euro;
  • Make up realizzato da Hannah Martin di Bobbi Brown, 1.700 euro;
  • Fedi nuziali di Cartier, di diamanti per lei, di platino per lui, per un totale di 23.000 euro;
  • Abiti damigelle, probabilmente tre, 2.500 euro;
  • Abiti di George e Charlotte come paggetto e damigella d’onore, creati da Nicki Macfarlane, 2.000 euro;
  • Abito dello sposo, probabilmente un frac su misura creato da un sarto di Saville Row, 7.000 euro;
  • Catering comprensivo di cibo, camerieri, posate e bicchieri, 80.000 euro;
  • Bevande, tra cui vino, 230 bottiglie di champagne e open bar serale per gli ospiti, 20.000 euro;
  • Fiori per l’allestimento nella chiesa, nella serra e per i bouquet di sposa e damigelle, del fiorista di lusso Lavender Green, 18.700 euro;
  • Fotografo, probabilmente sarà Millie Pilkington, lo stesso del matrimonio di William e Kate, 4.100 euro;
  • Video realizzato da un service a noleggio, 4.600 euro;
  • Torta nuziale di almeno sei piani, 3.000 euro;
  • Inviti, menu, libretti per la chiesa, del brand Mount Street Printers, 6.000 euro;
  • Musica con tanto di campane, organista, coro, musica acustica per il pranzo e band e deejay per il party serale, 7.900 euro;
  • Chiesa, la St. Mark’s Church nel Berkshire, 525 euro;
  • Decorazioni per tavoli, sedie, pista da ballo, bancone del bar e illuminazione, 7.000 euro;
  • Bomboniere, 800 euro;
  • Toilette di lusso, con lavandini in ceramica, asciugamani di lino e arredamento in quercia, 4.600 euro;
  • Animazione della compagnia londinese Sharky+George per intrattenere adulti e bambini, 1.740 euro;
  • Abbonamento in palestra presso il prestigioso club Grace Belgravia, con richiesta di esercizi specifici per avere gambe da star, 65.000 euro.

La spesa totale per il matrimonio di Pippa Middleton e James Matthews ammonta quindi a circa 389.315 euro.