Papu-dance: cos’è, significato e origine del ballo più condiviso sui social

La Papu-dance è il nuovo ballo tormentone di Instagram: ecco chi l’ha inventata, come si balla e perché è diventata virale.

La Papu-dance è l’ultima moda di Instagram che sta contagiando il mondo. Da dove viene e chi l’ha inventata?

Gianluca Vacchi, re dei social e della dance floor, ha ufficialmente un rivale: Papu Gomez. L’attaccante italo-argentino, numero 10 dell’Atalanta, ha lanciato un ballo che ha fatto il giro dei social e in poco tempo è diventato virale. Dall’Italia all’Argentina, l’hashtag #papudance raccoglie migliaia di video in cui calciatori, sportivi, anziani, adulti e bambini ballano la Papu Dance.

A Papu Gomez basta che ci sia la musica giusta e lui parte con il movimento di bacino. Il calciatore balla la Papu-dance ovunque: a casa con moglie e figli, in campo, negli spogliatoi. La danza di Papu è dilagata su Instagram e tutti si aspettano di vedere il video di Gianluca Vacchi che balla la Papu Dance. La sfida di ballo tra Vacchi e Gomez è così attesa che è stata creata anche una pagina Facebook in cui si auspica un incontro tra mr Enjoy e il Papu per decretare chi il ballerino più bravo.

Cos’è la Papu-Dance

A inventare la Papu-dance, quindi, è stato Alejandro Gomez, per tutti Papu. Il capitano dell’Atalanta è un talento in campo e ormai anche una star dei social network (ha quasi 520mila follower su Instagram e il numero è destinato a crescere).

La prima volta che il fantasista dell’Atalanta si è esibito nell’ormai famosa Papu-dance è stato l’anno scorso. L’attaccante, squalificato per tre giornate da Tosel, è entrato negli spogliatoi e si è messo a ballare per dimenticare. Il ballo improvvisato sulle note di Maldito Alcohol di Pitbull e contraddistinto da movimenti di bacino e mosse “suadenti” ha incoronato Gomez nuovo idolo dei social.

Ecco il video di Papu Gomez che balla la Papu-dance da cui è partito tutto:

Come si balla la Papu-dance? Al momento non ci sono tutorial su Youtube e per muoversi a tempo di musica come Gomez non resta che vedere i video sul profilo Instagram. Tutto quello che bisogna fare per ballare la Papu-dance è metter su una canzone latino-americana e truzza (Ricky Martin, Shakira, Pitbull ed Enrique Iglesias sono perfetti). Movimento di bacino a go gò e passi morbidi et voilà. Poi, come Vacchi e Giorgia Gabriele, Bobo Vieri e Jazzma, e Gomez e la moglie Linda insegnano, se siete in coppia è ancora meglio.

Papu-dance: tutti ballano la danza di Gomez

Papu Gomez è uno dei personaggi più estroversi e simpatici del panorama calcistico attuale. Il fantasista nerazzurro ha lanciato ufficialmente una nuova moda in fatto di ballo. È bastato entrare negli spogliatoi ed esibirsi sulle note di Maldito Alcohol di Pitbull per diventare l’idolo dei social e far impallidire Gianluca Vacchi (inventore della Mountain View ndr). L’hashtag #papudance ha riempito Instagram e sono migliaia gli utenti che ora scimmiottano il numero 10 dell’Atalanta.

Tutti, anche i suoi colleghi, vogliono imitarlo. L’ultimo a portare in campo la Papu Dance è stato Marco Borriello, che ha voluto celebrare il gol a Torino ballando come l’attaccante neroazzurro.

La sfida con Vacchi è aperta, intanto l’imprenditore risponde ballando Despacito a Miami con la dolce metà Giorgia. Ecco il video: