Outfit perfetto per la prima alla Scala: consigli utili

Il 7 Dicembre si apre la stagione dell’opera a Milano, tra lusso ed eleganza. Per quello che è l’evento glamour dell’anno, alcuni consigli per scegliere l’outfit perfetto per la Prima alla Scala.

Eleganza ma con personalità e cura minuziosa dei dettagli. Questa è la regola imprescindibile per scegliere l’outfit perfetto per la Prima alla Scala.

Sta per alzarsi il sipario sull’Andrea Chénier, l’opera lirica verista di Umberto Giordano per la regia di Riccardo Chailly, scelta per la consueta e sempre attesissima, Prima alla Scala. Anna Netrebko, considerata dagli addetti ai lavori la Callas contemporanea, per talento, carisma e fascino innato, sarà la Maddalena di Coigny. Al suo fianco, nel ruolo del protagonista Chénier, Yusif Eyvazov, con cui condivide le scene e la vita.

La prima coppia lirica che ha sdoganato la riservatezza dell’opera, con un importante seguito sulle piattaforme social, grazie a due personalità a tratti eccentriche e sui generis che hanno saputo ridefinire il concetto di glamour del mondo teatrale, acquisendo una grande attenzione mediatica, di solito tipica degli ambienti più pop. La forza mediatica della coppia e la loro celeberrima passione per la moda, influenzerà la scelta dell’outfit perfetto per la Prima alla Scala, lasciando presagire personalizzazioni interessanti e audaci.

Abito lungo per le signore, smoking per i gentiluomini. Queste sono le due macro regole per non sbagliare mai. D’altronde la Prima al Teatro alla Scala di Milano rappresenta l’evento mondano per eccellenza, che ricorda epoche lontane dove il lusso, lo sfarzo e l’eleganza erano all’ordine del giorno. Seguire delle semplici regole che il buon gusto impone, è quindi il minimo per poter partecipare a questa serata magica che si porta sempre dietro ambientazioni un po’ da favola.

L’outfit perfetto per Lei

Intramontabile nero, velluto e pietre preziose: questo è l’identikit del look più adatto all’etichetta de La Scala. Linee morbide, sinuose, poche trasparenze, stole minimal al posto della pelliccia, ormai troppo datata e non sempre rigorosa: a caratterizzare gli abiti ci penseranno i gioielli, pronti ad impreziosire con altra luminosità, la luce propria di chi li indossa.

Sulla scala cromatica, oltre al nero, è meglio prediligere colori dal sottotono scuro ma che ricordano le atmosfere natalizie che con la Prima alla Scala, entrano nel vivo: verde bottiglia, rosso borgogna, blu notte. Che sia di velluto o di morbido raso, l’abito per l’outifit perfetto per la Prima alla Scala fa della semplicità e dell’attenzione per gli accessori i suoi must.

L’outfit perfetto per Lui

Per le occasioni mondane il dress code maschile impone regole ben precise e un ventaglio di scelte sicuramente meno variegato rispetto alle proposte femminili. Ma le cadute di stile sono sempre dietro l’angolo; è bene quindi non perdere di vista alcuni semplici accorgimenti per non perdere mai di vista l’obiettivo eleganza.

Che sia nero o blue midnight, il protagonista degli outfit maschili da Scala è sempre l’intramontabile signor smoking. Partendo da questo appunto si può giocare con una serie di accorgimenti per personalizzare la propria immagine e renderla unica ed inconfondibile.

Con giacca monopetto o a due bottini, con risvolti in raso sui revers della giacca e dei pantaloni, che si prediliga il papillon o la cravatta, la regola impone che il vestito calzi a pennello chiamando in causa la sapienza della sartorialità made in Italy. Camicia rigorosamente bianca, gemelli sui doppi polsini, scarpe di vernice nere e fazzoletto bianco nel taschino: questi sono i passaggi necessari per comporre l’outfit perfetto per la Prima alla Scala, nella versione gentlemen.

Il 7 Dicembre andranno di scena per la Prima alla Scala la personalità, l’eleganza e il pregio di un evento che da oltre un secolo consacra l’eccellenza e il glamour del Made in Italy in tutte le sue molteplici accezioni.