Uscita nuovo album U2: dai social arriva la data

L’uscita del nuovo album degli U2, Songs of experience è stata annunciata dai social dalla stessa band per il 1 Dicembre.

Le "canzoni dell’esperienza", questo è il leitmotiv del nuovo album degli U2 in uscita il 1° Dicembre.

Dopo 40 anni di onorata carriera, la storica band di Dublino di esperienze e di successi ne ha accumulati e tutto questo bagaglio è confluito in questo nuovo progetto discografico che condensa in 13 vere e proprie lettere dedicate ai grandi affetti e alle grandi passioni di Bono & Co, tutta la poetica di una band emozionale che ha fatto dell’amore il motore del proprio suono.

Il titolo del nuovo album degli U2, Songs of Experience, prende il nome dalla raccolta omonima di William Blake. Il tema dell’opera di Blake era il passaggio dalla fanciullezza alla vita adulta, che poi è lo stesso filo conduttore che ha portato le icone di The Joushua Tree ad affermare:

Oggi siamo la band che avremmo sempre voluto essere.

Ecco che Songs of Experience appare la naturale chiusura di un percorso cominciato nel 2015 con Songs of Innocence e maturato con questa nuova produzione.

Totalmente in linea con i tempi, e sull’onda del cambiamento, l’uscita del nuovo album è stata annunciata via social dalla stessa band. Nel post ufficiale è stata smascherata la tracklist dei tredici pezzi incisi e la copertina dell’album curata dal fotografo Anton Corbijn.

Una foto in bianco e nero che ritrae Hewson e Sian Evans, figli adolescenti di Bono e di The Edge. Un passaggio di testimone difficile da sostenere. E non si dica che gli U2 non abbiano sempre fatto della comunicazione e del contatto con i Fan, il loro punto di forza.

L’uscita del nuovo album degli U2 è stata anticipata dai singoli, You’re the best thing about me, Get out of you own Waye e Blackout. L’album uscirà anche in una versione Deluxe con 4 nuove tracks ed una versione in Vinile. Insomma un piano di promozione intenso, social e a tappeto.

Sia per tematiche, che per suoni, e sia per la lunga gestazione produttiva, Songs of Experience si appresta a diventare il manifesto di una nuova Era per gli U2, l’inno di una nuova generazione, come lo è stato The Joshua Tree.

Per promuovere la loro ultima creatura, gli U2 partiranno a maggio con l’Experience + Innocence Tour negli Stati Uniti, chissà che non toccherà anche l’Italia!