Nuove funzioni Instagram: tutte le novità in arrivo per storie e dirette

Arrivano nuove funzioni per Instagram, il social network in continua crescita. Ecco quali saranno le novità in arrivo per le storie e le dirette.

Un social network in continua crescita. Prima formato da sole immagini e video, ora implementato con storie e dirette.

Già famose su Snapchat, Instagram ha lanciato le Storie più di un anno, e ora sono sempre più popolari raggiungendo 250 milioni di utenti quotidianamente. Ecco quali saranno i cambiamenti e le nuove funzioni di Instagram per le storie e le dirette.

Novità per le storie di Instagram

Nuova finestra di anteprima

Mentre prima le storie avevano solamente una barra in cima all’app dedicata, ora Instagram sta inserendo le anteprime in formato più grande, direttamente nel feed principale dell’utente. Mentre si scorre il feed quindi, si vedrà la voce “storie recenti” con tre anteprime grandi una accanto all’altra, vedendo così un’anticipo della storia con l’opzione di cliccare per visualizzarla interamente.

Questo è stato realizzato per rendere più facile la visione di un anteprima di un profilo che ci interessa. Bisognerà vedere la reazione degli utenti, di solito infastiditi da interruzioni nello scorrimento di un feed. Vediamo se questa nuova anteprima susciterà l’interesse del pubblico.

Funzione Superzoom
Si tratta di un opzione per la fotocamera già sperimentata con Boomerang e consente di creare video più divertenti. In che modo? La funzione Superzoom darà la possibilità di zoomare su un oggetto o su un volto con un sottofondo musicale a tema horror. Basta selezionare Superzoom tra le opzioni della fotocamera e tenere premuto per registrare.

Funzione Stop Motion
Il team di ingegneri è al lavoro per testare la nuova funzionalità Stop Motion per le Stories, che consentirà agli utenti di realizzare GIF animate composte da più scatti.
Chiamata Stop Motion, in realtà in Italia sarà rinominata Passo uno e permetterà quindi di condividere una Instagram Stories formata da più scatti in sequenza creando quindi un mini video.

Novità per le dirette: arrivano le dirette di coppia


Con le dirette di coppia instagram diventa sempre più live e connessa alle persone. Il nuovo aggiornamento darà la possibilità di trasmettere in diretta dividendo lo schermo in due, lasciando quindi che un altro utente prenda parte al filmato, così da rendere più interattive e interessanti le conversazioni.

Per utilizzarle, basta aggiornare l’app, avviare la diretta e premere l’icona in basso a destra che realizza la funzione chiamata Live With. Vedremo poi l’elenco di followers da aggiungere, e premendo su un profilo quest’ultimo riceverà la notifica per aggiungersi alla diretta. L’app posizionerà un live sotto e uno sopra, con il rischio di sovrapporre le voci ma in fondo sarà come parlare al telefono.

Questa nuova forma di comunicazione preannuncia nuove grandi forme di coinvolgimento dei profili con i propri utenti, dando l’opportunità di maggiore coinvolgimento e condivisione. Secondo il team di instagram:

“Questo è solo l’ultimo dei tanti aggiornamenti per le dirette video che abbiamo introdotto negli ultimi mesi, per dare alle persone maggiori opportunità di condivisione in tempo reale. Ora, con la possibilità di invitare un amico a unirsi al proprio live, gli utenti possono sentirsi ancora più a loro agio nel trasmettere ciò che desiderano, in qualsiasi momento”.