Autore: Chiara Virzi

Meteo e Clima - Estate - Vacanze - Italia - Roma

13
Ago

Meteo Roma Ferragosto: quali sono le previsioni per il 15 agosto

Meteo Roma a Ferragosto: ecco quali sono le previsioni per il 15 di agosto.

Meteo Roma Ferragosto: cosa ci dobbiamo aspettare dal cielo per il 15 agosto? Per chi è in vacanza, è in partenza nelle prossime ore o per chi invece resterà in città, ecco quali sono le previsioni aggiornate per il giorno di Ferragosto a Roma e in Italia secondo il Centro Meteo Italiano.

Previsioni meteo Roma 15 agosto

Previsioni meteo Roma 15 agosto: è in arrivo una burrasca proprio nelle ore precedenti al 15 agosto. Il tempo sarà instabile per tutta la settimana, dopo un lungo periodo di caldo e afa che ha dominato su Roma e su tutta l’Italia. Il giorno di Ferragosto 2018 potrebbe infatti essere una giornata quasi autunnale, decisamente in anticipo sui tempi.

Secondo il Centro Meteo Italiano, è infatti in arrivo un’ondata di maltempo. Gli esperti sostengono che proprio il 15 agosto arriveranno piogge, ma anche temporali e grandine, e con essi le temperature caleranno bruscamente su tutto il territorio italiano, compresa Roma. Per tutti quelli che speravano di respirare un po’ dopo le lunghe giornate afose delle ultime settimane, finalmente quella di Ferragosto sarà l’occasione giusta per farlo.

Anche tutto il resto della settimana però sarà caratterizzato da questo maltempo che la farà da padrone. Ora che l’anticiclone africano sta lasciando le regioni italiane, le correnti provenienti dall’Oceano Atlantico porteranno piogge e temperature basse rispetto alla norma. Un vortice ciclonico proveniente dall’Islanda entrerà in Italia, superando le Alpi e la Valle del Rodano, investendo il nostro paese con un’ondata di maltempo già dalle prime ore di oggi 13 agosto.

Temperature e previsioni 15 agosto

Le temperature per il 15 agosto saranno più basse rispetto a quelle delle settimane appena trascorse. Aria fresca in arrivo, grazie ai venti del Maestrale e la Tramontana, con i quali le temperature scenderanno fino a 10° in meno rispetto alle attuali temperature. Il 15 agosto le città più calde resteranno comunque Firenze e Bologna che conteranno ben 31°. Al centro e nella città di Roma, le temperature saranno comprese tra i 19° e il 20° e l’afa sparirà completamente, almeno per tutta la settimana di Ferragosto. Nelle prime ore della mattinata del 15 agosto sono previste piogge e temporali in alcune città italiane, specie nelle Marche, in Toscana e in Umbria.