Maltese, seconda stagione in arrivo per il romanzo del commissario?

Maltese, la fiction Rai, potrebbe continuare in una seconda stagione. A rivelarlo è proprio il regista, ma Maltese 2 arriverà soltanto ad una condizione.

Maltese, il romanzo del commissario avrà una seconda stagione? Difficile prevederlo, ma è quello che si augura la squadra dietro alla realizzazione della fiction di Rai Uno.

Gli ascolti e il successo non sono stati alti come per altre brevi serie TV targate Rai come Rocco Schiavone o I Bastardi di Pizzofalcone, ma il commissario Maltese ha comunque raggiunto un buon numero di pubblico e soprattutto ha dimostrato come la qualità del poliziesco Rai sia in continua crescita. Ecco allora che gli appassionati si chiedono se ci sarà una seconda stagione e quando uscirà.

Ad aprire le possibilità di un ritorno di Maltese 2 è stato il regista Gianluca Tavarelli che ha parlato della voglia di fare una seconda stagione che rispetti gli obiettivi della prima e che non sia una forzatura, condizione essenziale, oltre alla presenza di Kim Rossi Stuart, protagonista di altissimo livello che non avrà dubbi a tornare nei panni del commissario.

Dopo le quattro puntate in due settimane in prima serata, vediamo se Maltese - Il Romanzo del commissario avrà un seguito con nuove storie da raccontare.

Maltese, seconda stagione in arrivo?

La fiction Rai con Kim Rossi Stuart protagonista ha ricevuto un buon successo di pubblico e critica e tutto lascia pensare che le indagini del commissario Dario Maltese possano tornare in prima serata in una seconda stagione.

Mai come in questo momento, la Rai sta rinforzando la sua produzione seriale alzando la qualità soprattutto per quello che riguarda il thriller e il poliziesco.
I bastardi di Pizzofalcone e Rocco Schiavone sono gli esempi più diretti, specialmente il secondo che ha dato un taglio più internazionale e moderno al modo di fare fiction in Italia.

Mentre queste due fiction sono tratte da romanzi di autori contemporanei e quindi rinnovabili con seconde stagioni, Maltese, Il romanzo del Commissario è una storia di genere non ispirata a libri e quindi se da una parte è più svincolata, dall’altra richiede più tempo e lavoro per continuare.

Il regista Gianluca Tavarelli ha espresso la voglia di fare una seconda stagione di Maltese, condivisa con tutta la squadra, da sceneggiatori a cast tecnico e artistico. Tuttavia, la prima stagione è costata qualche anno di lavoro, quindi nel caso in cui la Rai confermasse un ritorno di Maltese, non avrebbe tempi brevi.

Infine ha aggiunto che l’intenzione di continuare c’è da parte di tutti ma soltanto se il senso sarà quello giusto: “non vogliamo rovinare una cosa bella tanto per dire che andremo a fare Maltese 2”.

Maltese 2, quando uscirà?

Come per molte fiction Rai, la conferma per un’eventuale seconda stagione avviene soltanto una volta terminata la prima, per valutare la risposta del pubblico e il successo. Nel caso in cui si farà Maltese 2, in ogni caso non sarà sugli schermi a breve, dato che andrà scritta la sceneggiatura, che in quanto originale richiede più tempo rispetto a uno script adattato.

Inoltre, tra riprese, che devono radunare nuovamente tutto il cast tra i vari impegni di attori e tecnici, poi la fase di post produzione e infine la distribuzione. Non sarebbe infatti possibile vedere la seconda stagione di Maltese prima della fine del 2018.