“Loving Vincent” al cinema dal 16 al 18 ottobre. Info e dove vedere il film

«Loving Vincent» al cinema dal 16 al 18 ottobre con Nexo Digital. Ecco dove vedere il film omaggio al pittore Van Gogh.

Loving Vincent è il film omaggio a Vincent Van Gogh che uscirà al cinema grazie alla Nexo Digital che lo distribuirà in Italia insieme alla Adler Entertainment. Il film sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane solo per tre giorni, il 16, il 17 ed il 18 ottobre nei migliori cinema italiani. Ecco qui alcune informazioni sul film e dove vederlo.

Cos’è Loving Vincent?

Loving Vincent è il primo film interamente dipinto. Per la sua realizzazione, il regista inglese Hugh Welchman, insieme alla pittrice polacca Dorota Kobiela, hanno adottato per la prima volta in assoluto una tecnica mai applicata in un film, la Painting Animation Work Station. Hanno riprodotto alcuni dei quadri più importanti di Van Gogh con degli attori veri e propri per poi dipingere sulla stessa scena il quadro originale del pittore.

Qui potete vedere il trailer del film:

Il film che si preannuncia straordinario sarà un omaggio al pittore in versione thriller animato, per far luce ed indagare sulla sua vita, ancora misteriosa come anche lo è il perché della sua morte. Per questo, dopo sei anni di lavoro, con un team di ben centoventicinque pittori e sessantacinquemila inquadrature per ogni tela, il lungometraggio Loving Vincent viene riprodotto nelle sale cinematografiche italiane, per narrare degli ultimi mesi di vita del pittore olandese dal suo trasferimento ad Arles in Francia nell’anno 1888.

Vincitore del Premio del Pubblico al Festival d’Annecy, il film sarà una vera e propria esperienza visiva del tutto eccezionale a metà tra arte e tecnologia, dopo il grande successo della mostra Van Gogh Alive The Experience che a Roma, come anche in tutto il mondo, è stata la più visitata.

Leggi anche Chagall in mostra a Milano

Dove vedere Loving Vincent

Molti sono i cinema che ospiteranno Loving Vincent dal 16 al 18 ottobre, specialmente le sale appartenenti al circuito The Space e UCI Cinemas in tutte le principali città italiane. Sul sito ufficiale di Nexo Digital l’elenco aggiornate delle sale dove vedere il film omaggio dedicato a Van Gogh.

Personaggi e luoghi dei quadri di Van Gogh in Loving Vincent

Nel film sono riprodotti ben novantaquattro quadri del pittore olandese, partendo dalle scene con gli attori scelti per far parte del cast che interpreteranno tutti i personaggi dei quadri più famosi. Da Alenine a Paul Gachet, passando per pére Tanguy, ma non soltanto, anche i luoghi più ricorrenti nei suoi capolavori saranno qui ricostruiti e poi dipinti. Non mancherà quindi la casa gialla, il campo di grano e la famosa stanza con la sedia.

Nel cast, spiccano nomi come Jerome Flynn che abbiamo visto anche in Game of Thrones e che in Loving Vincent interpreterà il personaggio del Dottor Gachet, Douglas Booth nel ruolo di Armand Roulin, Saorise Ronan e Aidan Turner per il personaggio del barcaiolo.