Come lisciare i capelli senza piastra: 3 metodi alternativi

Come lisciare i capelli senza piastra? Una soluzione c’è, anzi 3. Vediamo quindi come avere dei capelli perfetti con alcuni metodi alternativi.

Uno degli obiettivi più comuni tra le donne è avere sempre dei capelli lisci e perfetti. Il metodo più utilizzato è quello della piastra che però, tende a rovinarli e a renderli sempre più sfibrati.
La domanda sorge spontanea, come lisciare i capelli senza piastra?

Esistono dei metodi innovativi e da fare a casa, che potrebbero risolvere il problema. Vediamo quindi, come lisciare i capelli senza piastra e avere comunque un’acconciatura perfetta.

Leggi anche: Come fare un taglio capelli fai da te

1 Bigodini


I bigodini, non servono unicamente per creare ricci perfetti, ma anche per lisciare i capelli. Per questa specifica funzione bisogna però, sceglierli grossi e applicarli tirando ciascuna sezione di capelli verso l’esterno.

  • Procedimento

Posizionate un bigodino sotto la punta dei capelli e muovetelo verso la testa arrotolando la ciocca verso l’esterno. Quando il bigodino raggiunge il cuoio capelluto, bisognerà fissarlo con una forcina o con un beccuccio.

Ripetere questo passaggio finché non avrete arrotolato tutte le ciocche dei capelli.

Assicuratevi però, di aver utilizzato una tecnica uniforme per essere certe che i capelli assumano un’acconciatura liscia quando i bigodini verranno rimossi.

2 Kardoune


Il Kardoune è un tessuto utilizzato principalmente in Algeria per lisciare i capelli. Potrà essere sostituito da un vecchio collant o dalla cintura di un accappatoio.

  • Procedimento

Lavate i capelli e asciugateli con un asciugamano, quest’ultimi dovranno rimanere umidi. A questo punto, legate i capelli e avvolgeteli per tutta la lunghezza con il tessuto o il collant, facendo in modo che rimanga rigida.

Nella parte inferiore della coda fate un nodo o chiudete con un elastico.

Questo procedimento dovrà essere eseguito prima di andare a letto, al risveglio i vostri capelli saranno perfettamente lisci.

Siero anti-crespo e aria fredda


Questo metodo richiede un phon da usare in modalità "aria fredda", quindi ci vorrà più tempo del solito per asciugare i capelli.
Inoltre, sarà necessario un siero anti-crespo o il vostro olio essenziale preferito.

  • Procedimento

Lavate i capelli e applicate il siero quando sono ancora umidi, in alternativa potrete utilizzare un olio essenziale o un balsamo senza risciacquo.

Asciugate con il phon in modalità «aria fredda» ciocca dopo ciocca stirandola con l’aiuto di una spazzola.
Una volta asciutti, applicate di nuovo il siero e pettinate.

Leggi anche: Come arricciare i capelli senza rovinarli