Autore: Fabio Brinchi Giusti

24
Lug

Lady Diana, William e Harry raccontano la loro mamma

Lady Diana, a vent’anni dalla morte Harry e William raccontano la loro mamma in un documentario per la tv inglese ITV

Lady Diana, vent’anni dopo. I principi William e Harry raccontano per la prima volta i loro ricordi e i loro rimpianti per un documentario «Our Mother» che uscirà sulla tv inglese ITV in occasione dell’anniversario della scomparsa, il prossimo mese.

Lady Diana, cosa diranno i due principi

In un’anticipazione diffusa oggi, i due eredi della casa reale d’Inghilterra raccontano l’ultima telefonata che ebbero con la mamma, la principessa Diana. Erano adolescenti, avevano 15 anni (William) e 12 anni (Harry) e stavano giocando con i cugini in una residenza di campagna. Diana, in Francia, telefonò loro e si rassicurò che stessero bene. Una telefonata brevissima. Oggi i due fratelli ammettono che la brevità di quella telefonata rimane il loro maggior rammarico. «Avevamo una fretta dannata di salutarla» hanno raccontato «se avessimo saputo cosa stava per succedere, non saremmo stati così indifferenti». «Non dimenticherò mai quelle poche parole che ci siamo scambiati per l’ultima volta» ha poi aggiunto Harry.

Lady Diana, gli aneddoti più intimi

Nel corso del documentario i due principi raccontano molti aneddoti intimi della loro vita familiare, la differenza caratteriale fra i loro genitori che poi sfociò nel divorzio, la difficoltà di conciliare il bisogno di una vita normale con la notorietà dovuta al ruolo di eredi della casa reale più importante del mondo. La principessa Diana cercava di rendere meno gravoso il ruolo ai due ragazzi.

Lady Diana è morta a soli 36 anni

Diana Spencer è morta il 31 agosto del 1997 a Parigi in un incidente stradale. La principessa del popolo, com’era stata chiamata, aveva appena 36 anni ma era già diventata una vera e propria icona degli anni Novanta. Molto amata per il suo stile informale e l’insofferenza al protocollo di corte, aveva stretto amicizia con molte star e celebrità e si era impegnata profondamente in attività ed eventi di beneficenza.

Lady Diana e il suo triste matrimonio

Diana era diventata famosa nel 1981 quando aveva sposato, dopo un breve fidanzamento, il principe del Galles Carlo. Sembrava destinata a diventare la nuova regina d’Inghilterra ma ben presto il suo matrimonio naufragò. La nascita dei due figli William e Harry non bastò a compensare la grande differenza caratteriale che esisteva fra i due. Dopo tensioni, liti e tradimenti che finirono spesso sulla stampa danneggiando l’immagine della monarchia, la coppia divorziò nel 1994.