Autore: Chiara Virzi

Musica - Shopping - Italia

22
Set

«La mia generazione» è il nuovo album di Mauro Ermanno Giovanardi

In uscita venerdì 22 settembre, «La mia generazione» di Giovanardi è un omaggio al rock italiano degli anni ’90.

Uscirà venerdì 22 settembre con l’etichetta Warner Music Italy La mia generazione, il nuovo album di Mauro Ermanno Giovanardi, ex membro dei La Crus. Il titolo è un omaggio a tutta la scena musicale, nonché la generazione, del rock anni ’90 e a tutti gli artisti che con lui hanno condiviso quegli anni in cui il rock approdava finalmente in Italia e per di più nella nostra lingua.

Aspettando il sole , il primo singolo.

L’uscita dell’album era già stata anticipata lo scorso 14 luglio con l’uscita del primo singolo estratto da La mia generazione, ovvero il brano Aspettando il sole, la cui esecuzione vede protagonista anche Neffa e I Messaggeri della Dopa. Il brano di Giovanardi è una rivisitazione di un vecchio pezzo di Neffa con i messaggeri del 1996.

È infatti questa la caratteristica che contraddistingue il nuovo album del cantante. La tracklist è una lunga serie di brani interpretati negli storici anni ’90 in Italia dagli artisti all’epoca più in voga, dei quali Giovanardi ha riletto ed inciso in La mia generazione alcuni pezzi, presentandoli come veri e propri nuovi brani. L’artista infatti ci tende a precisare che non si tratta in alcun modo di un brano di cover. Così spiega l’importanza di questo suo nuovo progetto discografico:

L’idea che mi girava in testa da un po’ di tempo, era quella di rileggere la scena musicale degli anni ’90. Una stagione irripetibile in cui un gruppo di musicisti, me compreso, dopo aver vissuto e imitato certi modelli stranieri, perlopiù anglofoni, ha sentito che era arrivato il momento di parlare al pubblico nella nostra lingua. Che era necessario farsi capire. Scrivere in italiano ed essere credibili. Fu un momento importantissimo, una congiunzione astrale davvero unica.

Gli artisti chiamati a partecipare al nuovo album di Giovanardi.

Insieme a Neffa, anche i Marlene Kuntz, Manuel Agnelli e i suoi Afterhours, i Subsonica, Samuel Romano, Cristina Donà e i suoi cari La Crus arricchiscono un album che si preannuncia importante, per i fan del cantante,e più in generale per i fan del rock italiano degli anni ’90. Questa che segue è la tracklist dell’album La mia generazione:

  1. Aspettando il sole (Neffa e i Messaggeri della Dopa)
  2. Lieve (Marlene Kuntz)
  3. Huomini (Ritmo Tribale) feat Manuel Agnelli
  4. Non è per sempre (Afterhours)
  5. Cose difficili (Casinò Royale)
  6. Baby Dull (Üstmamò) feat. Rachele Bastreghi
  7. Forma e sostanza (C.S.I.) feat. Emidio Clementi e Cristiano Godano
  8. Lasciati (Subsonica)
  9. Cieli neri (Bluvertigo) feat. Samuel Romano
  10. Corto Maltese (Mau Mau)
  11. Stelle buone (C. Donà)
  12. Nera signora (La Crus)
  13. Il primo Dio (Massimo Volume)