La jumpsuit: la tuta perfetta per ogni occasione

La jumpsuit è perfetta per ogni occasione e per ogni stagione: lunga o corta, casual o chic, la tuta rimane un must have che la moda continua a reinterpretare.

La jumpsuit è uno di quei capi dalle mille declinazioni che puntualmente, ad ogni stagione, resta in cima ai must have del momento. Pratica ma sempre perfetta per ogni occasione, la jumpsuit viene continuamente reinterpretata dalla moda.

La jumpsuit è il capo che scongiura il costante dilemma dell’abbinamento, dal momento che è un pezzo unico: nata proprio come una tuta pratica e confortevole, è poi lanciata nel mondo dell’haute couture grazie a Emilio Pucci, Paco Rabanne, Pierre Cardin, Yves Saint Laurent.

A renderla celebre però è stato il mondo della musica: il merito, nello specifico, va a tutte le star che l’hanno indossata e ne hanno fatto un loro segno distintivo, proprio come Elvis Presley o David Bowie.

Jumpsuit: la tuta perfetta in ogni stagione

Ad ogni stagione la sua jumpsuit: tuta lunga per l’inverno, preferibilmente in total black per le occasioni più chic, rigorosamente da portare con décolleté e cappotto lungo, trench durante l’autunno; tute corte ma egualmente sofisticate per l’estate, perfette con sandali con o senza tacco.

Jumpsuit in total black con scollature importanti e pantaloni palazzo, con inserti in pizzo e trasparenze, eleganti e perfette per l’inverno.

In colori strong con mono spalla come propone Emanuel Ungaro, in tonalità tenui come per Kenzo.

Da non dimenticare che le tute lunghe donano soprattutto alle donne alte: se non siete particolarmente slanciate sceglietene una con il taglio della vita alto altrimenti rischiate di avere il cavallo del pantalone troppo basso e di conseguenza sembrare ancora meno alte.

Non c’è questo rischio con le short jumpsuit, le tute corte che, se ben scelte possono essere altrettanto eleganti quanto le tute lunghe.
Inoltre, mentre le jumpsuit lunghe vogliono assolutamente il tacco sotto, quelle corte si possono portare anche con le scarpe basse.

Giocate con i colori e con le forme se volete distinguervi ma con eleganza, come fa Fendi con la tuta in total black con maniche che non passano inosservate. Più essenziale Dolce e Gabbana che punta sui giochi di luce.

Con la jumpsuit il casual e lo chic si incontrano e danno vita ad uno stile perfetto per le giornate o le serate d’estate in città.