Italiani popolo di vegani: ecco le 10 città più Vegan Friendly

Secondo i dati diffusi da una ricerca realizzata da Holidu conosciamo le città italiane più Vegan Friendly. Regina della classifica è Venezia.

La scelta di diventare vegani prende sempre più piede nel nostro paese.
Secondo i dati diffusi da Eurispes nel 2017 il numero di italiani che dichiara di aver scelto di eliminare la carne dai pasti è pari al 7,6% della popolazione: il 4,6% degli italiani è vegetariano, mentre il restante 3% si dichiara vegano.

Numeri destinati a salire visto che questa scelta è dettata da tanti fattori come la moda alimentare del momento, motivi etici o una maggiore consapevolezza in termini di inquinamento ambientale.

Ecco perché il mercato si adegua di continuo alle esigenze dei consumatori, infatti vi sono nei supermercati interi reparti dedicati ai vegetariani e ai vegani e nei ristoranti e nei bar non mancano menu dedicati agli stessi.

Proprio per questo Holidu, sito per il confronto prezzi di case vacanza, ha realizzato un’indagine per verificare quali sono le 10 città più “Vegan Friendly” d’Italia.

I dati sono stati raccolti a maggio 2017 da Happy Cow, sito web specializzato in alimentazione vegana.

Ecco la classifica delle 10 città italiane vegan friendly

- 1 Venezia è in cima alla classifica con tanti ristoranti che presentano piatti vegani.

- 2 Torino si guadagna il secondo posto, il capoluogo piemontese è una delle città più attive nella promozione della dieta vegetariana e vegana.

- 3 Con sorpresa Bologna si piazza al terzo posto, nonostante sia la città regina del ragù e dei tortellini. La città emiliana offre ai suoi cittadini oltre che la sua tradizionale e buonissima cucina tanti menu vegani, in realtà uno dei più vasti d’Italia.

- 4 Firenze con la sua popolarissima bistecca fiorentina famosa in tutto il mondo, ottiene un bel quarto posto spiazzando tutti. Ma sorprendente la bistecca sembrerebbe cedere un po’ di spazio anche alle cibi vegetariani e vegani.

- 5 Padova data la presenza di un alto numero di giovani soprattutto studenti attenti alla dieta ha sicuramente saputo contribuire positivamente allo diffusione e al consumo di pietanze vegane.

- 6 Verona ottiene un buon sesto posto in classifica, fronteggiando il mercato delle molte hamburgherie che negli ultimi anni si sono aperte in città.

- 7 Milano stranamente si trova verso gli ultimi posti della top ten. La città lombarda definita da molti la più internazionale ed alla moda resiste ancora al mercato dei prodotti vegani.

- 8 Roma la città eterna premia ancora la cucina tradizionale. Vincono ancora i piatti come la carbonara ed amatriciana.

- 9 Bari è l’unica città del Sud Italia che compare nella classifica. Alcuni ristoranti della città pugliese accanto alle pietanze di pesce offrono anche quinoa, tofu e seitan.

- 10 Genova essendo una città dove sulle tavole vincono piatti a base di pesce ancora non spicca il volo per locali con menu dedicati. Nonostante ciò però si piazza al decimo posto, non escludendo del tutto la voglia di accontentare i gusti anche dei vegani.