Isola delle Femmine: storia, cultura e curiosità

Messa in vendita l’Isola delle Femmine, gioiello della storia e della cultura della Sicilia. Vediamo le curiosità legate alla sua fama.

È di queste ore la notizia che vuole la bellissima Isola delle Femmine al centro delle polemiche tra i suoi legittimi «proprietari» e il suo sindaco. Ma quali sono la cultura, la storia e le curiosità di questa splendida isola?

Isola delle Femmine: storia, cultura e curiosità

15 ettari per una una superficie di circa 1,4 km², quest’affascinante isola del mar Tirreno dalla forma quasi rettangolare desta ancora oggi attrattiva e curiosità.

Sita a largo della città di Palermo, l’isola è lunga 575 metri e larga 325, e viste le sue posizione e conformazione stretagiche l’Isola delle Femmine è stata sin dall’antichità impiegata come roccaforte difensiva e luogo di scambio commerciale.

Dal promontorio dell’isola si vedono il monte Pellegrino, il promontorio di Capo Gallo, l’isola di Ustica e i comuni di Carini, Isola delle Femmine e Capaci.

Sull’isola è presente una torre, detta ’Torre di Fuori’ perché si contrappone a quella sulla terraferma detta quindi ’Torre di dentro’, che si trova a 35 m sul livello del mare sul punto più alto dell’isola.

La torre è oggi un rudere in seguito al sussegursi di vari eventi storici e all’incuria del tempo, ma costituisce pur sempre un simbolo dell’Isola.

Dato lo straordinario patrimonio floristico locale, sull’isola è presente una riserva, istituita nel 1997 dalla Regione Siciliana e affidata alla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli, un’associazione ambientalista italiana) che si occupa di favorire la sosta delle specie migratorie di uccelli.

Presenti inoltre sull’isola anche dei reperti storici, ovvero vasche d’epoca romana per la preparazione di pietanze a base di pesce e altre vasche d’età medievale per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana.

Proprietà privata

Pur facendo parte a livello amministrativo all’omonimo comune della città metropolitana di Palermo, l’isola risulta essere di fatto una proprietà privata.

E’ per questa ragione che i quattro fratelli discendenti di Rosolino Pilo, noto patriota italiano, hanno concordato di poter mettere in vendita la piccola isola per una somma di 3 milioni e mezzo di euro mediante una società specializzata in vendite di proprietà di lusso.

Le polemiche e l’ira del sindaco

L’annuncio di vendita, che in poche ore ha raggiunto migliaia di utenti, ha messo i «propietari» dell’isola contro il suo sindaco, Stefano Bologna, che alla stampa ha dichiarato:

«È solo una provocazione. Altre volte i presunti proprietari dell’isola hanno rivendicato il loro possedimento, manifestando la propria intenzione di vendere, ma l’Isola delle Femmine è riserva naturale integrale per decreto della Regione Sicilia, nonché area marina protetta affidata fin dal 1998 in gestione alla Lipu, la Lega italiana protezione uccelli: anche ipotizzando un passaggio di proprietà, l’unico uso che se ne potrebbe fare è di riserva integrale ambientale. Chiunque la comprasse, poi potrebbe solo guardarla».