Autore: Chiara Virzi

Lombardia - Incendio - Vigili del Fuoco

30
Ott

Incendi in Valsusa, il video amatoriale dei Vigili del Fuoco sulle strade di Mompantero

Incendi in Valsusa, ecco il video da una vettura dei Vigili del Fuoco sulle strade della località di Mompantero.

“Vedi qualcosa da lì?”, queste le prime parole di uno dei Vigili del Fuoco alla guida dell’auto dalla quale è registrato questo video amatoriale. Siamo in Valsusa, la località del Piemonte colpita dagli incendi, e l’auto dalla quale si sta registrando il video segue un’altra vetture sulle strade della località di Mompantero.

Il video amatoriale dei Vigili del Fuoco sulle strade di Mompantero

Nel video amatoriale registrato tramite cellulare da un membro dei Vigili del Fuoco, la scena che si vede è agghiacciante. Due vetture percorrono una strada buia, nella località di Mompantero, invasa tutt’intorno dalle fiamme e dal fumo che rendono ancora più difficile vedere la strada, già estremamente stretta e pericolante.

A un certo punto si sente dire dall’uomo che sta riprendendo la scena: “Le taniche di benzina, merda”, mentre un altro continua a chiedere di chiudere i finestrini che sono già chiusi, ma tanto forte e intenso è il fumo che si vede all’esterno dell’auto che i Vigili del Fuoco respirano a fatica.

Intanto le fiamme si alzano ai lati della strada e man mano che le macchine continuano ad avanzare, si fanno sempre più vicino, tanto che ad un certo punto sono costrette a fermarsi e ad avanzare ancor più a passo d’uomo, per evitare di scontrarsi con il fuoco che è ormai quasi sul punto di invadere la strada.

Si sentono poi dei nomi che non si riescono però a carpire con precisione, e l’uomo che sta registrando il video intima ai suoi colleghi in più di un’occasione durante il video di non fare nomi, perché sta facendo un video con il suo cellulare. Poi le due auto si fermano per parlare con un altro possibile loro collega che li attendeva sulla strada e l’uomo a quel punto interrompe il video. Lì la strada sembra più libera dalle fiamme, ma nelle riprese fatte dal Vigile del Fuoco nei tratti appena precedenti, mostrano distese completamente bruciate e altre che stanno ancora bruciando, con le fiamme accese che non sembrano accennare a volersi attenuare.