Idee regalo per un Nerd: un Natale geniale

Una guida pratica e veloce sulle idee regalo per un Nerd in occasione dell’imminente Natale.

La corsa ai regali perfetti a pochi giorni dal Natale diventa ancora più forsennata. Se poi si tratta di idee regalo per un Nerd, la ricerca si fa ancora più complicata.

Solitario, appartenente alla schiera dei tecnologicamente integrati, è un vero e proprio "Smanettone", letteralmente dipendente dalla serialità che si tratti di una tv series, di una saga, di un videogioco o un fumetto, il Nerd è un collezionista puro e minuzioso. Inquadrate le generalità, per scovare idee regalo per un Nerd bisogna seguire due regole ben precise: l’originalità e la settorialità.

Gli Steelbooks

Il Trono di Spade, la seconda stagione di Stranger Things, il ritorno di Twin Peaks, gli Ultimi Jedi-Ottavo episodio della Saga di Star Wars. Questo 2017 è stato per la gioia dei più Nerd l’anno della serialità a più non posso. E si sa la serialità fa rima con collezionismo nel mondo Nerd. Tra le idee regalo per un Nerd sicuramente più apprezzate vi sono gli Steelbooks, i libri di acciaio, cofanetti in edizione limitata, dal design unico e ricercato che racchiudono come in uno scrigno le serie e le saghe più amate. Per i collezionisti incalliti si tratta di un elemento di pregio, un cimelio da apporre tra le proprie teche.

Giochi da tavolo

Nonostante l’attitude spiccatamente tecnologica, il tipico Nerd è un grande estimatore dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo: avventure fantastiche, dal sapore vintage che un po’ in maniera anacronistica spingono alla convivialità e alla socialità, prestandosi perfettamente alle serate natalizie davanti al camino.

Se si vuole scegliere un gioco da tavolo tra le idee regalo per un Nerd, per questo Natale 2017 ci sono diverse edizioni speciali dedicate alle serie più acclamate. Ecco le ultime novità:

  • Il Monopoly e il Cluedo in edizione Game of Thrones;
  • Il Cluedo e il Risiko di Harry Potter;
  • Il Risiko!Z, a tema Zombie;
  • Il Trivial Pursuit sul mondo dei fumetti.

FunKo Pop

Per questo Natale, sotto l’albero di un Nerd, non fate trovare una semplice e ormai comune action Figure ma una miniatura Funko Pop, per una nuova collezione tutta da completare.
Gli eroi delle saghe più amate, i protagonisti delle serie più seguite riproposte in versione caricaturale con la testa gigante e gli occhi immensi.

La FunKo ha sicuramente dissacrato il settore delle Action Figure e proprio su questa differenziazione simpatica e fumettistica ha costruito il suo successo. Tra le Bubbleheads più cool da regalare per questo Natale a Nerd grandi e piccini non possono mancare i personaggi di Star Wars che ha praticamente monopolizzato ogni settore merceologico, nel catalogo sono presenti tutti i supereroi della Marvel e della DC, i personaggi dei lungometraggi della Disney Pixar più amati e i protagonisti delle serie TV più seguite dai Nerd How I Met your Mother, The Big Bang Theory fino alle new entry dei piccoli eroi di Stranger Things.

Tazze e Lampade
La Tazza e la lampada possono sembrare il regalo più scontato e semplicistico, ma per un Nerd che passa quasi tutta la sua giornata dietro lo schermo di un Computer, rappresentano due amici fidati. Una tazza di caffè caldo lungo, una lampada e un videogioco: questo è il paradiso di un Nerd.
Ma l’attenzione, quasi maniacale, per i dettagli, un Nerd la applica a qualsiasi oggetto lui possegga: nulla sua sua scrivania sarà mai banale e scontato o semplicemente funzionale.

Pac Man che cambia colore a suon di musica, il mitico cubo di Rubik e il Tetris, rompicapi con funzionalità luminosa, e il grande super Mario: classici intramontabili, ritornando a vivere in altre vesti, per i Nerd che non sono mai usciti dagli Anni 80.

Tra un gioco e una maratona Serie TV, una buona tazza di caffè o tè caldo ci sta sempre bene. Ma l’importante è bere sempre con stile senza dimenticare il proprio orgoglio Nerd. Che sia con la tavola periodica per i Nerd con attitudini più meramente scientifiche, il riferimento a Breaking Bad è evidente, a forma di joystick o di spada laser, che cambi colore a seconda della temperatura del liquido al suo interno, la tazza è tra le idee regalo per un Nerd sempre più apprezzate.

Le Agende


Per il 2018 la Moleskine ha pensato ai Nerd con propensioni letterarie e di scrittura, realizzando una collezione ad edizione limitata dedicata alla Saga di Star Wars, raffiguranti i personaggi più amati: da BB-8 a Dart Fener o Darth Vader. Taccuini, agende settimanali o giornaliere, così da portarsi sempre dietro un po’ di forza.