Il Grande Fratello Vip sta per chiudere? Le dure parole del Moige

Problemi per il Grande Fratello Vip che rischia di chiudere per sempre i battenti dopo le dure parole del Moige.

Il Grande Fratello Vip potrebbe essere in via di chiusura, dal momento che il Moige ha tuonato contro il programma e gli ultimi avvenimenti. Il Moige ha spiegato che il programma ha ormai una connotazione troppo trash e l’indecenza sembra essere troppo marcata per mandarlo avanti.

Le accuse sono piuttosto pesanti e giungono dopo le bestemmie che hanno portato all’esclusione di uno dei personaggi, il bacio tra Ilary Blasi e Belén Rodiguez e le varie scene poco adatte ad un pubblico di minori.
Mediaset ha subito ribattuto additando le critiche come delle semplici polemiche anacronistiche.

Il programma infatti, in base a quanto dichiara la rete, rispetta perfettamente le norme e di come non siano mai state messe in onda scene di nudo in fasce protette. Il Moige è però sul piede di guerra e lancia una petizione:

Ad ogni puntata assistiamo a un’esplosione di indecenza, volgarità e disprezzo: le telecamere spesso inquadrano scene da evitare in prima serata, lesive della privacy e irrispettose del minore, come nel caso dello scandaloso bidet della Rodriguez in diretta TV, a cui si aggiungono imprecazioni, come quella di Predolin; minacce gratuite, come quella di Rodriguez ai danni di Bossari e insulti, come le affermazioni pesanti contro Malgioglio. Non possiamo accettare programmi cosi’ scadenti, di tale squallore e bassezza culturale, offensivi per la dignità di tutti gli spettatori adulti e minori che siano

Un’accusa pesante che chiede infine la chiusa del programma nel rispetto del pubblico a casa e per tutelare i giovani. Si chiede inoltre che:

il programma venga sospeso e che le aziende evitino, già da questa edizione, di inserire i propri spot nella trasmissione che non merita di essere nel palinsesto di nessuna rete tv

La risposta di Mediaset è stata immediata e cerca di bloccare sul nascere le polemiche e soprattutto la possibile adesione alla protesta.
Nel comunicato si legge infatti:

In merito alla petizione pubblica con cui un’associazione pretenderebbe di interrompere il programma “Grande Fratello Vip” in onda su Canale 5, Mediaset precisa quanto segue. Tutti i programmi Mediaset rispettano le norme e i principi che regolano il sistema radiotelevisivo. E non potrebbe essere altrimenti dal punto di vista legale. Ma oltre ai vincoli di legge, Mediaset esprime una propria responsabilità editoriale che caratterizza quotidianamente l’attività televisiva del Gruppo. Tanto è vero che Mediaset, per prima e di propria iniziativa, ha introdotto già nel 1994 la segnaletica semaforica (i cosiddetti ‘bollini’ verdi, rossi e gialli) che aiuta le famiglie a orientarsi nella programmazione. E’ comprensibile che singole associazioni possano non apprezzare alcune trasmissioni e in questi casi esistono due diversi livelli di protezione: il telecomando e il sistema “parental control” che assicura a ogni famiglia la possibilità di regolare l’accesso televisivo ai minori. Pretendere oggi di chiudere programmi televisivi suona assurdo e anacronistico, quando il vero tema riguarda l’accesso indiscriminato del pubblico di ogni età al mondo Internet su cui non è esercitato alcun controllo.

Una polemica non da poco quella sollevata dal Moige che potrebbe dare qualche problema al GF Vip che sempre più cade nel trash.