Gambe leggere? Le 8 strategie migliori

Vuoi avere le gambe leggere come una piuma? Vuoi liberarti in fretta di gonfiore e senso di pesantezza? Ci sono tante cose che puoi fare, ecco le 8 strategie migliori per le tue gambe.

Noi donne conosciamo bene la sensazione delle gambe gonfie e pesanti, ma come fare per avere le gambe leggere? Forse non tutte sanno che il senso di pesantezza deriva da problematiche della circolazione sanguigna e che, non riuscendo a defluire facilmente, ci fa sentire stanche e pesanti.

Il sangue, che procede dall’alto verso il basso, una volta arrivato negli arti inferiori fa fatica a risalire,e si accumula all’interno del vaso venoso, che tende a dilatarsi. Di fatto perde cosí la sua elasticità, provocando gonfiore e stanchezza alle gambe.

Le cause di questo ristagno possono essere varie: una certa predisposizione familiare ad avere le vene deboli ad esempio, sedentarietà o al contrario lo stare in piedi tutto il giorno.
Ma per fortuna esistono diversi rimedi per contrastare questo fastidioso problema, di seguito le 8 strategie migliori per avere le gambe leggere come non mai!

Come avere gambe leggere

  1. Risveglia la circolazione con l’agopuntura. L’agopuntura infatti agisce non solo sulle gambe, ma su tutto il corpo: per drenare i liquidi in eccesso si parte dal viso, si scende lungo il fianco fino ad arrivare al quarto dito del piede, lungo questa linea si inseriscono gli aghi a mezzo centimetro sotto pelle, creando dei piccoli “cortocircuiti” che generano un impulso elettromagnetico indolore in grado di migliorare il ristagno linfatico.
  2. Fai smart gym a lavoro. Se lavori stando seduta tutto il giorno, è normale avere le gambe pesanti a fine giornata. Fai diverse pause e approfitta per fare un semplice esercizio alla tua scrivania: mentre sei seduta, solleva una gamba alla volta e fletti la caviglia spingendo la punta del piede prima in alto e poi in basso; quindi ruota la caviglia come se disegnassi ampi cerchi, prima in un senso e poi in un altro. Ripeti tutto anche con l’altra gamba, e vedrai sicuramente dei miglioramenti!
  3. Bevi bibite drenanti. Per combattere il gonfiore è utile bere bevande ad hoc, tra le più gettonate ed efficaci ci sono quelle a base di thè matcha e latte di mandorla, un drink diuretico oltre che ricco di vitamine e sali minerali. Buono anche un frullato a base di frutti rossi, i mirtilli, lamponi e le fragole stimolano il drenaggio dei liquidi e mantengono in forma vene e vasi linfatici.
  4. Utilizza creme cosmetiche adatte. Per avere dei miglioramenti è utile agire a livello locale, applicando delle creme cosmetiche sulle gambe a base di menta ed edera, efficaci tonici del microcircolo. Alle creme puoi abbinare anche degli oli essenziali di menta piperita, limone ed arancia che eliminano le tossine.
  5. Prova l’effetto frozen. Hai mai provato lo skin icing? Si tratta di un beauty tip che viene direttamente dalla Corea, semplice ed efficace: basta far scivolare sulle gambe un cubetto di ghiaccio per diversi minuti, il refrigerio sarà immediato e la circolazione si riattiverà. Ma se non sei cosí coraggiosa da usare il ghiaccio direttamente sulla pelle, puoi optare per una crema a base di ingredienti capaci di abbassare le temperature, ad esempio il mirtillo, la centella asiatica e il rusco.
  6. Usa la fitoterapia. Puoi ricorrere ai rimedi naturali assumendo gocce di castagno e di sorbo prima dei pasti, in quanto drenano e agiscono sulle vene mantenendole toniche. Puoi provare anche gli oli essenziali, a base di sandalo e geranio, diluendone 4-5 gocce un un cucchiaio di olio di mandorla da massaggiare andando dai piedi verso le ginocchia o da versare direttamente nella vasca prima di un bel bagno rilassante.
  7. Rivolgiti all’osteopata. Se ti rivolgi allo specialista, le soluzioni praticate sono diverse a seconda dei singoli casi. Ad esempio in caso di ristagno nella parte bassa delle gambe, è utile lavorare sul diaframma toracico e su quello pelvico, per creare una pressione che facilita il ritorno del sangue venoso e della linfa verso l’alto. Oppure vengono usate delle tecniche che riducono la pressione tra i muscoli per lasciare più liberi i vasi per il drenaggio.
  8. Pedala in acqua e ozono! L’ultima tendenza in fatto di hydrobike è quella fatta in acqua e ozono, mentre pedali su cyclette immerse in piscina, una ventina di getti idromassaggio ti frizionano piedi, caviglie, polpacci e cosce, riattivando subito la circolazione.La temperatura dell’acqua sui 22-24 gradi e l’aggiunta di ozono stimoleranno ancora di più la ripresa della circolazione, inoltre grazie all’assenza di cloro la pelle non si disidrata.