Autore: Fiammetta Rubini

Facebook - Social network - Solo Viral

16
Mag

Facebook, “Non toccare questa foto”: origine e significato del nuovo trend

Su Facebook i post con scritto “Non toccare questa foto” stanno diventando virali. Perché Ecco cosa c’è dietro il nuovo trend.

Non toccare questo post: su Facebook in questi giorni vi sarà capitato di imbattervi in immagini che riportano un messaggio simile e vi sarete chiesti perché vengono condivise e cosa significano, probabilmente senza trovare una risposta.

L’ultimo trend di Facebook che pian piano si sta diffondendo in maniera virale tra gli utenti italiani consiste nel condividere immagini con frasi che iniziano con l’avviso di “Non toccare”, quasi come se cliccare su quel contenuto portasse un rischio. Cosa succede se tocco? Vi sarete domandati, incuriositi. L’immagine, a prima vista quadrata, si aprirà e mostrerà un contenuto aggiuntivo rispetto a quello mostrato nel News Feed di Facebook. Moltissime pagine Facebook stanno cavalcando l’onda di questo trend, e lo fanno per dare risalto al topic principale della pagina o far sorridere l’utente con frasi simpatiche e scherzose.

Sono state create numerose pagine ad hoc come Non toccare Questa Foto allo scopo di pubblicare post di vario tipo in cui si avverte di non toccare qualcosa, che sia un cerchio, una freccia, una tazzina di caffé o un pacco regalo. Chi non riesce a resistere alla tentazione di cliccarci sopra si vedrà apparire un messaggio... Scopriamo di più.

Non toccare questa foto su Facebook: cos’è

Le foto caricate su Facebook rispettano particolari dimensioni che consentono, una volta aperte, di mostrare il resto del contenuto non visibile nell’anteprima. Il principio del trend di Non toccare Questo Post e del tocco/non tocco si basa proprio su questo. Per creare queste foto basta unire due immagini per avere una foto allungata e verticale, che nelle impostazioni di visualizzazione avrà un formato quadrato.

Aggiungiamo la fantasia del popolo del web, che gioca con personaggi popolari, frasi famose e fenomeni virali per far sì che questi contenuti ottengano migliaia di like, tag, commenti e condivisioni.

Per capire meglio la tendenza del Non toccare questa foto su Facebook ecco alcune immagini di esempio:

Cosa significa Non toccare questo post su Facebook

La condivisione delle foto con scritto “Non toccare questo...” può contare su un basilare concetto di psicologia inversa, ed è infatti considerato dalla community di Facebook una sorta di gioco psicologico a cui sottoporre i propri contatti.

Nonostante l’invito a non cliccare sul post, l’utente è spinto a reagire in maniera contraria e inversa. Perché lo fa? A spiegare come funziona il meccanismo è la pagina Facebook Psyched, che dà 3 motivi:

1) Paura di farsi sottomettere
2) È impossibile non pensare: se ci viene chiesto di non pensare a una cosa stiamo certi che sarà proprio ciò a cui penseremo
3) Il gusto del proibito: è quella cosa che ci spinge a desiderare ciò che non possiamo avere. Questo atteggiamento viene spinto al massimo quando una cosa ci viene sconsigliata o vietata.