Effetti steroidi: reazioni fisiche e psichiche su chi li assume

Quali sono gli effetti degli steroidi? Vediamo le reazioni fisiche e psichiche che si manifestano su chi assume ciclicamente gli anabolizzanti.

Molte persone non conoscono i veri effetti degli steroidi anabolizzanti, credono che le reazioni fisiche e psichiche dipendano unicamente dalla quantità dell’assunzione e dal tipo specifico di sostanza, ignari e inconsapevoli di quello a cui sottopongono il loro corpo.

Impariamo a conoscerli meglio per identificare gli effetti collaterali sui soggetti che li utilizzano.

Cosa sono e come si somministrano

Gli steroidi sono sostanze sempre più diffuse nel bodybuilding, calcio e ciclismo, utilizzate per migliorare prestazioni e forza fisica. Avviene uno spropositato e innaturale aumento della massa muscolare, una riduzione di quella magra e un grande rendimento nei tempi di recupero.

Tali sostanze, reperibili in farmacia o all’interno di mercati clandestini, vengono assunti per via orale o, soprattutto, tramite iniezione ciclica intramuscolare.

Effetti collaterali

Gli effetti dell’assunzione di anabolizzanti sono gli stessi tra uomini e donne, ma possono provocare risultati differenti se non opposti, intensificando caratteri sessuali secondari:

  • nell’uomo la femminizzazione: viene ridotta la produzione di testosterone, può essere anche soggetto ad una graduale ginecomastia, ovviero la crescita di tessuto mammario;
  • nella donna la mascolinizzazione: aumento massa muscolare, abbassamento della voce, crescita della peluria, ridimensionamento del seno;
  • impotenza: molti uomini subiscono un aumento del desiderio sessuale all’inizio del cicli, tendenza che si capovolgerà presto, impedendogli di mantenere un’erezione per il tempo desiderato;
  • sterilità.

Contrariamente al motivo principale per cui vengono assunti, cioè l’aumento della forza e massa fisica, possono verificarsi casi di strappi muscolari. L’aumento della massa muscolare non comporta infatti un rafforzamento dei tendini o del sistema scheletrico.

Prima di significativi cambi estetici e fisici, vi sono dei sintomi che permettono di riconoscere nell’immediato un utilizzatore di steroidi come sbalzi di forza e di peso, diffusione di acne, reazioni allergiche e shock anafilattici.

A lungo andare, invece, è possibile arrivare a conseguenze peggiori come il cancro, mal funzionamento del fegato o atrofia cardiaca.

Non solo effetti collaterali fisici, ma possono presentarsi anche significativi cambiamenti comportamentali. L’utilizzatore di steroidi diventa spesso più aggressivo, cresce in lui un’insaziabile sensazione di onnipotenza e, se in astinenza, il soggetto soffre fasi di depressione, irritabilità e insonnia.

Un mondo nascosto difficile da controllare.

Il mercato del doping a un valore di milioni e milioni di dollari, non solo nel mondo dei professionisti ma anche e soprattutto tra i dilettanti.

I controlli ad personam sui soggetti che lo utilizzano non sono sufficienti. C’è una grande sproporzione tra il numero delle analisi di controllo e la moltitudine di atleti che decidono, ogni giorno, di allenarsi tramite e potenziare la propria attività fisica tramite gli steroidi anabolizzanti.