È morto Silvio Berlusconi

L’ex Presidente del Consiglio si è spento all’ospedale San Raffaele di Milano all’età di 86 anni

L’ex Presidente del Consiglio, nonché fondatore di Mediaset, Silvio Berlusconi, è morto questa mattina all’Ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato dallo scorso venerdì. Malato da tempo di leucemia mielomonocitica cronica, era già stato ricoverato ad inizio aprile per complicazioni respiratorie e da tempo era sottoposto a cicli di chemioterapia. Negli ultimi anni le sue condizioni di salute erano peggiorate tanto che si era sottoposto a diversi interventi, come la sostituzione della valvola aortica nel 2016 e un’operazione d’urgenza per un’occlusione intestinale nel 2019.

Presidente del Consiglio per quattro volte

Fondatore di Forza Italia e quattro volte Presidente del Consiglio (1994-1995, 2001-2005, 2005-2006 e 2008-2011), era tornato in Parlamento dopo le elezioni dello scorso 25 settembre, con la carica di senatore, dopo nove anni di assenza.

Conosciuto come il Cavaliere, Silvio Berlusconi lascia cinque figli: Marina e Piersilvio, nati dal matrimonio con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, Barbara, Eleonora e Luigi, nati dalla relazione con Veronica Lario, che diventerà la sua seconda moglie. Dopo sette anni di fidanzamento con Francesca Pascale, era legato sentimentalmente dal 2020 con Marta Fascina, deputata di Forza Italia.

Nelle ultime ore si era diffusa la notizia di un peggioramento delle sue condizioni di salute, tanto che nella mattinata erano corse al suo capezzale le figlie Eleonora e Marina e suo fratello Paolo, seguiti subito dopo da Marina e Piersilvio.