Domenica 2 aprile è il Fact-checking Day, la giornata mondiale contro le fake news

Domenica 2 aprile è la Giornata internazionale del Fact-checking, la verifica dei fatti: ecco le iniziative in programma per la giornata contro disinformazione e fake news.

Domenica 2 aprile 2017 è la Giornata internazionale del Fact-checking, ovvero della verifica dei fatti, che non a caso cade esattamente un giorno dopo il pesce d’aprile, la giornata delle «bufale» per eccellenza. Per l’occasione è stato anche lanciato l’hashtag ufficiale #factcheckit.

In un’era in cui le fake-news fanno parte ormai della vita quotidiana della maggior parte degli utenti del web, ecco allora che nasce una giornata interamente dedicata al fact-checking, che è sicuramente il miglior antidoto contro il dilagare di false notizie, artefatte o studiate a tavolino per essere poi condivise online e diventare virali.

Soprattutto nell’ultimo anno è stata dedicata molta attenzione alle fake-news, divenute un evidente e forte strumento per la manipolazione delle persone e dell’opinione pubblica. Se è vero che il 2016 è stato l’anno delle bufale del web, dunque, il 2017 sembra voler diventare l’anno del fact-checking, cioè della verifica dei fatti e della corretta informazione.

Ecco allora tutte le iniziative a livello internazionale che si svolgeranno domenica 2 aprile in occasione della Giornata mondiale del Fact-checking.

Fact-checking Day: tutte le iniziative di domenica 2 aprile 2017

L’International Fact-checking Day è un’iniziativa che si terrà domenica 2 aprile, finalizzata ad un approccio più consapevole all’informazione da parte degli utenti del web. Si tratta di un progetto ideato dall’International Factchecking Network, una rete di iniziative globali creata dal Poynter Institute.

Ecco alcune delle iniziative in programma per la Giornata del Fact-checking:

  • Raduno Sky Academy: nella sede di Milano Santa Giulia si terrà un incontro di formazione con 100 studenti delle scuole superiori che saranno coinvolti prima in un quiz interattivo, poi in sessioni teoriche e pratiche con due giornalisti di SkyTG24 per imparare a valutare le notizie online e infine un’esercitazione di gruppo per testate le conoscenze acquisite;
  • Factcheckers.it, in collaborazione con Sky Academy, ha messo a disposizione sul proprio sito una guida interattiva per sensibilizzare i più giovani sul problema delle false notizie e della minaccia alla corretta informazione;
  • Dal sito dell’International Factchecking Day è possibile scaricare uno schema di lezione, disponibile in 10 lingue, che i docenti delle scuole superiori possono utilizzare per trattare l’argomento con i propri studenti.
  • Sempre sul sito ufficiale della giornata, è presente un "Trivia quiz" per potersi mettere alla prova con i propri amici al pub o a casa. È stato inoltre lanciato il sondaggio su «La bufala più grande al mondo», partendo dalle segnalazioni ricevute dalle principali redazioni di fact-checking di tutto il mondo.

Scopo primario di questa giornata è quello di aumentare le «difese» contro le fake-news, soprattutto nei più giovani. Il tema delle false notizie su internet sta acquistando un’importanza crescente, tanto che nel mondo ad oggi esistono 115 progetti in 47 Paesi per il contrasto alla cattiva informazione, ad esempio Il disinformatico, Butac, Pagella Politica, Factcheckers.it tra quelli italiani.

«Non farti ingannare, i fatti contano» è lo slogan presente sul sito ufficiale della giornata, nel quale è possibile trovare anche una sezione con delle guide per imparare a distinguere le fake news, insieme ad una lista delle 16 bufale più diffuse dell’ultimo anno, ciascuna seguita dalla propria verifica.