Cosa significa la sigla SSSS sulla carta d’imbarco?

Ecco cosa significa la sigla SSSS sulle carte d’imbarco dei voli diretti negli Stati Uniti e le categorie di persone che è più facile possano trovarsela sul biglietto.

Secondary Security Screening Selection”. Questo il significato delle quattro S in inglese, in italiano letteralmente “selezione per un controllo di sicurezza secondario”. Se dovesse capitarvi di trovare questa scritta sulla vostra carta d’imbarco partendo per gli Stati Uniti, preparatevi a qualche scocciatura in più prima della partenza.

Detto in parole povere, chi possiede questo biglietto verrà ulteriormente controllato – oltre i controlli di routine – dalla testa ai piedi dai responsabili della sicurezza dell’aeroporto. Oltre a voi, anche i vostri bagagli verranno perquisiti accuratamente, rischiando di farvi perdere anche un’ora.

Un motivo in più di stress, quindi, per le persone che magari già non amano viaggiare in aereo e che potrebbero vedersi costrette a perdere molto tempo. Ma la scelta di quali biglietti marchiare con la sigla SSSS è casuale?

Categorie oggetto dei controlli

Si, il processo è totalmente casuale o quasi, quindi può capitare a tutti di trovarsi la sigla sulla carta di imbarco ma in particolare a:

  • coloro che comprano il biglietto pochi giorni prima della partenza o il giorno stesso;
  • coloro che pagano in contanti il biglietto;
  • coloro che acquistano solo l’andata e non il ritorno.

Mosse del genere sono quelle che ci si aspetterebbe da un terrorista ed è con questi accurati controlli – su persona e bagaglio, ma anche sull’identità – che la sicurezza americana si assicura di prevenire ogni possibile problema. Chiunque si rifiuti di sottoporsi ai controlli, pur possedendo il biglietto con la sigla, non potrà in alcun modo saliere sull’aereo.

False credenze da sfatare

Ci sono alcuni falsi miti legati alle categorie di persone selezionate: si è sempre pensato, per esempio, che i viaggiatori di prima classe non potessero essere selezionati, così come i frequent flyers e i membri dei programmi di viaggiatori riconosciuti degni di fiducia.

Tutte queste categorie possono invece essere soggette alla selezione e, come tutti gli altri se scelti, non potranno partire prima di aver ottenuto un nuovo biglietto senza il codice dopo aver passato il controllo. Essere selezionati, inoltre, impedisce di stampare la carta d’imbarco a casa e, se si deve fare scalo, probabilmente si riuscirà a ottenere solo il biglietto per una parte del tragitto.

Anche se è fastidioso e se fa perdere tempo, sottoporsi a questi controlli è un modo per far volare in sicurezza tutti quanti e, dato che può capitare a chiunque, non deve essere motivo di nervosismo.

Se vi doveste capitare, bastano pochi semplici accorgimenti per facilitare il lavoro a chi controlla e per rendere meno spiacevole l’esperienza per voi: togliersi di dosso tutti gli oggetti metallici deponendoli nella propria borsa e aprirla quando vi chiederanno di poterla ispezionare a mano. Finiti i controlli sarete liberi di andare al gate e ottenere un biglietto nuovo per partire.