Autore: Michela Del Zoppo

Donald Trump - Melania Trump - Stati Uniti

7
Lug

Cos’è successo a Varsavia tra la First Lady polacca e Donald Trump

Agata Kornhauser-Duda, la moglie del presidente polacco Andrzej Duda, non ha stretto la mano a Donald Trump. Ecco perché il suo gesto è diventato virale.

Chi è Agata Kornhauser-Duda, la protagonista di un gesto che sta diventando virale sul web? Cos’è successo ieri a Varsavia durante la visita del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e sua moglie Melania?

Il Presidente Trump e la First Lady Agata Kornhauser-Duda: cos’è successo

Agata Kornhauser-Duda e Donald Trump sono stati gli attori di uno spettacolo, durato pochi secondi, che oltre ad essere diventato virale sul web sembra avere avuto la sua influenza anche sullo scenario politico, soprattutto in un momento in cui i rapporti tra Trump e gli organi di stampa sono tesissimi.

Questo è ciò che è successo: il presidente Trump e sua moglie Melania si trovavano sul palco allestito per l’incontro pubblico a Varsavia con il presidente polacco Andrzej Duda e la sua First Lady, Agata Kornhauser-Duda.

Al momento delle foto di rito post-meeting e appena prima che Trump tenesse il suo discorso di fronte alla folla radunatasi in piazza Krasinski, c’è stato un momento di forte imbarazzo quando il Presidente degli Stati Uniti, dopo aver stretto la mano di Duda, si aspettava di poter stringere quella di sua moglie.

Agata Kornhauser-Duda, però, ha completamente ignorato Trump, andando immediatamente a porgere il suo saluto alla First Lady statunitense Melania, lasciando il Presidente piuttosto confuso.

È stato soltanto dopo aver scambiato qualche parola con la moglie di Trump che Agata Kornhauser-Duda ha accettato (brevemente) la stretta di mano del Presidente.

Ecco il video che riporta quei momenti:

C’è chi ha parlato subito di “gaffe” da parte di Agata Kornhauser-Duda, definendo il gesto della First Lady polacca come un palese affronto al Presidente degli Stati Uniti.

Altri ancora, seguendo la scia di polemiche che sembra essere il tratto distintivo del neopresidente Trump, non ha potuto fare a meno di mettere in relazione la distratta stretta di mano con Agata Kornhauser-Duda al mancato handshake del Tycoon con Angela Merkel dopo il meeting Germania- Stati Uniti tenutosi in marzo a Washinghton.

In quel frangente fu Trump a rifiutarsi di stringere la mano ad Angela Merkel nonostante l’insistenza dei giornalisti: alle ripetute richieste da parte dei reporter di una stretta di mano fra i due leader, il Presidente degli Stati Uniti ha fatto orecchie da mercante, fingendo addirittura di non udire le domande dei presenti.

Il tutto, ovviamente, causando un forte imbarazzo alla Cancelliera tedesca, perfettamente cosciente delle intenzioni del Presidente USA.

Insomma, che il gesto di Agata Kornhauser-Duda sia stato o meno consapevole, la (quasi) mancata stretta di mano al Presidente Trump si aggiunge alla lunga lista di momenti imbarazzanti che sembrano accompagnare passo passo il quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America.