«Completamente» dei Thegiornalisti rifatta dai Thecomunisti

La band Thecomunisti ha fatto la cover di Completamente ricalcando lo stile neomelodico russo sulla base della canzone dei Thegiornalisti. Ma perché?

La cover dei Thecomunisti della hit Completamente dei Thegiornalisti doveva essere un gioco: invece dalla semplice pensata si è passati a circa 60mila visualizzazioni in solo due mesi.
Persino Tommaso Paradiso, stantman dei Thegiornalisti ha apprezzato la cover.

La particolarità di questa cover è che a cantarla sia questo gruppo chiamato i Thecomunisti, dallo strano accento russo e il palese intento di giocare con la musica neomelodica degli anni ’90.

Come nascono i Thecomunisti?

I Thecomunisti sono in realtà cinque ragazzi catanesi: Zavvo e Riccardo Nicolosi, Ben Gnomino, Marco Riscica e Dimitro Di Noto.
L’idea nasce perché i ragazzi sono fan di band russa attiva su Youtube, divenuta famosa, forse ai più, per una cover della canzone Se una regola c’è di Nek.

La cover del brano di Nek da parte della band russa è esilarante su diversi aspetti: la scelta della canzone, prima di tutto, storpiata simpaticamente con la pronuncia “sciè” al posto di “c’è”.

L’ambientazione poi, scarna e caratteristica allo stesso tempo: l’atmosfera è quella sovietica degli anni Novanta. Per non parlare poi dei componenti della band, il cui frontman è l’unico in realtà a cantare.

Da questi presupposti sono nati i Thecomunisti, divertiti dall’idea che la band russa in questione potesse fare la cover anche di Completamente dei Thegiornalisti.

Completamente cover by Thecomunisti

A loro detta è bastato poco per mettere in pratica il progetto:

Come scenario abbiamo scelto il Teatro Macchiavelli di Catania, abbiamo allestito una specie di sala condominiale sovietica in degrado e arrangiato la canzone come fosse un brano eurodance anni Novanta, facendola cantare a Emiliano Cinquerrui, modificando il testo e puntando a un prodotto finale di qualità volutamente scandalosa.

Per enfatizzare ancor di più la cover, i Thecomunisti hanno modificato una frase del testo, aggiungendo ancor più paradossalità alla performance: Baciami adesso anche se piove, diventa Baciami adesso anche se Povia.

Reazioni alla cover

Per nulla infastidito, la voce dei Thegiornalisti Tommaso Paradiso, ha apprezzato da subito la trovata. Il cantante infatti ha ripostato su Facebook il video, rendendo virale la cover dei Thecomunisti. Come racconta Zavvo

siamo diventati meme di tutte le pagine Facebook dedicate alla musica indie e che vivono di queste cazzonerie. Abbiamo perso anche l’ultimo briciolo di dignità che ci restava.

Vi consigliamo l’ascolto della cover di Completamente, e a seguire quella di Se una regola c’è. A voi la scelta su chi tra le due boy-band abbia perso di più l’ultimo briciolo di dignità!