Come fermare la caduta dei capelli? Ecco i 7 migliori rimedi naturali

Stanco di farmaci inutili e costose terapie per fermare la caduta dei capelli? Di seguito vengono proposti i 7 migliori rimedi naturali: semplici, efficaci ed economici, dai risultati sorprendenti.

Fermare la caduta dei capelli attraverso semplici ed efficaci rimedi naturali oggi è possibile.

Il primo passo è capire se si tratta di un normale ciclo di cambiamento o di un problema di caduta di capelli. Appurato il problema non bisogna fare altro che provare i 7 migliori trattamenti naturali proposti.

Vedere i capelli impigliati tra le setole della spazzola o ritrovarli al mattino sparpagliati sul cuscino, non deve affatto impressionare: il capello ha un ciclo di vita che prevede, tra l’altro, una fase naturale di caduta. In questo caso si tratta di un normale ciclo di cambiamento e non bisogna sempre spaventarsi o correre ai ripari.

Per questo, prima di presentare i 7 rimedi naturali, bisogna capire se esiste veramente un problema di perdita e mancata ricrescita dei capelli.
Indagare scientificamente sulla vita del capello è il primo passo da compiere.

Perché i capelli cadono?

La caduta dei capelli costituisce una delle tre fasi del ciclo vitale del capello e non bisogna temere che sia categoricamente l’inizio di un problema serio. Il ciclo vitale del capello è composto da 3 fasi: crescita, riposo, e caduta. Le fasi si alternano costantemente nel cuoio capelluto.

Un adulto, per esempio, possiede tra i 100mila e i 150mila capelli che crescono, riposano e cadono continuamente. Ogni follicolo produce circa 20 capelli nel corso della sua vita e ogni capello cresce a un proprio ritmo. Dunque, nel cuoio capelluto è possibile trovare alcuni capelli in un precisa fase e altri in un diverso stadio del ciclo.

Quotidianamente una persona perde dai 60 ai 100 capelli che si trovano nella terza fase del ciclo, e ciò corrisponde ad un normalissimo ciclo di cambiamento. Il numero di capelli persi nell’arco di 24 ore, varia da persona a persona e dipende da numerosi fattori come:

  • il sesso (maggiore caduta negli uomini rispetto alle donne)
  • la stagione (in autunno e primavera la caduta aumenta)
  • condizioni di salute (l’utilizzo di certi farmaci e alcune malattie possono accelerare la caduta)
  • lavaggio e spazzolatura ( il trauma meccanico facilita il distacco dei capelli)
  • densità di capelli (più capelli si hanno e maggiore sarà la caduta in termini assoluti)
  • genetica (alcuni soggetti sono geneticamente predisposti alla caduta).

Il problema della caduta

La caduta dei capelli viene considerata un problema solo quando il numero di capelli che si perdono supera ampiamente la media giornaliera fisiologica. Non è una regola, ma una caduta superiore ai 100 capelli al giorno che si protrae per alcune settimane, è un indice di sofferenza del capello.

Se la ricrescita dei capelli nuovi non riesce a rimpiazzare la perdita di quelli vecchi, allora nel giro di poco sarà inevitabile assistere al diradamento dei capelli nelle donne, e all’insorgere di stempiature negli uomini.

Quando la caduta dei capelli aumenta in modo evidente o insiste su determinate zone della nuca, si parla della condizione nota come alopecia che, se non presa in tempo, può provocare la perdita totale dei capelli. Questo processo però, lento o fulmineo a seconda dei casi, non è irreversibile.

Il fenomeno dell’alopecia può essere causato da: fattori ereditari, farmaci, malattie della pelle, errata alimentazione, stress e addirittura acconciature molto tirate.

Ma non c’è nulla di cui preoccuparsi! Bisogna solo prendere l’iniziativa e impegnarsi con volontà nella ricerca di rimedi validi ed efficaci. Meglio se la reazione avviene con le prime avvisaglie di forti cadute.

I migliori 7 rimedi naturali di seguito riportati, producono risultati straordinari: frenano la caduta, rinvigoriscono il capello e risanano completamente le alopecie.

I 7 migliori rimedi naturali contro la caduta

Trattamento 1: foglia di aloe vera

Le foglie di aloe per stimolare il cuoio capelluto. Pelare la foglia e strofinarla, massaggiando, contro il cuoio capelluto. Avvolgere la testa in un panno in modo che il trattamento agisca tutta la notte. Il mattino sciacquare con acqua tiepida e mezzo limone. Risultati sorprendenti se fatto per tre o quattro settimane.

Trattamento 2: ristrutturante

Il composto (un cucchiaio di miele, 2 tuorli d’uovo, 1 cucchiaio di yogurt e 1 cucchiaio di acqua tiepida) va applicato, massaggiando leggermente, sull’intera area interessata. Coprire la testa con carta stagnola, aspettare venti minuti e sciacquare con abbondante acqua tiepida. Capelli più forti e luminosi è il risultato atteso.

Trattamento 3: rosmarino e ruda

Il trattamento stimola il cuoio capelluto attivandone la circolazione. Bollire per 5 minuti un rametto di rosmarino e uno di ruda in tre tazze d’acqua. Fare lo shampoo, poi sciacquare i capelli con l’infuso e massaggiare adagio.

Trattamento 4: latte di cocco

Il cocco è ricco d’acqua, nutrienti ed acidi grassi saturi. Il latte che si ottiene evita la caduta dei capelli. Con il liquido ottenuto, massaggiare sul cuoio capelluto per favorirne l’assorbimento. Bisogna effettuare tale procedura una volta alla settimana.

Trattamento 5: cipolla

La cipolla arresta la caduta dei capelli perché è ricca di vitamina A, B e C e. Prendere una cipolla bianca e frullarla con 3 cucchiai di miele. Applicare la miscela sulle zone interessate con un pennellino, e coprire il capo per mezz’ora. Sciacquare con tanta acqua. Risultati straordinari in meno di tre settimane.

Trattamento 6: aglio e olio d’oliva

L’aglio contro l’alopecia grazie alle sue incredibili proprietà. Strofinare sul cuoio capelluto due spicchi d’aglio, poi massaggiare con olio d’oliva. Indossare un berretto e andare a letto. Al mattino lavarsi con shampoo aromatico. Evidenti miglioramenti dopo un mese se il trattamento viene replicato due volte a settimana.

Trattamento 7: carota, miele e olio

Composto omogeneo (frullare due cucchiai di miele puro, uno di olio d’oliva e una carota). Applicare sulla testa massaggiando con moto circolare; coprire la nuca con un asciugamano e dopo 20 minuti sciacquare con abbondante acqua tiepida. Dedicarsi al trattamento due volte alla settimana e, nel giro di poco tempo, l’alopecia scomparirà.