Come fare il passaporto elettronico: documenti, costo, tempi di rilascio e modulo richiesta

Come fare il passaporto elettronico? Le istruzioni sui documenti da presentare, quanto costa, i tempi di rilascio e il modulo per la richiesta. La guida completa

Come fare il passaporto elettronico?
Il passaporto elettronico è il documento necessario all’accesso nei paesi extraeuropei, ossia quei paesi che non fanno parte della Comunità europea.

Se per i paesi dell’Unione Europea, infatti, per spostarsi liberamente e viaggiare è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, non è così per tutti gli altri paesi del mondo, per cui è necessario il possesso del passaporto.

Se siete in procinto di organizzare un viaggio, dunque, è bene controllare di possedere il passaporto e, soprattutto, che non sia scaduto.

Oltre a ciò, è consigliabile consultare il servizio Viaggi Sicuri della Farnesina per informarsi su requisiti specifici ed eventuali restrizioni legate ai vari paesi.

Non tutti sanno che il passaporto è uno di quei pochi documenti di cui non è possibile richiedere il rinnovo e che al momento della scadenza è necessario fare un nuovo documento.

Nel caso in cui sia necessario richiedere un nuovo passaporto oppure farlo per la prima volta, potete seguire la nostra guida completa, che vi spiega passo dopo passo cos’è e come è fatto il passaporto elettronico, come richiederlo, i documenti necessari, il modulo da compilare, come fare il passaporto per minori, i costi e i tempi di rilascio.

Passaporto elettronico: cos’è e come è fatto

Il passaporto elettronico è il documento che dal 20 maggio 2010 viene rilasciato ai cittadini ed è necessario per viaggiare nei paesi che non appartengono alla Comunità europea.

Tale libretto è uguale al passaporto cartaceo, ma è dotato di un microchip in copertina che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.

Questo documento è costituito da 48 pagine a modello unificato e può essere rilasciato in Italia da tutte le Questure ed all’estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.

Nella seconda pagina del passaporto è riportata la firma digitalizzata del titolare, fatta eccezione per alcuni casi:

  • Minori di anni 12;
  • Analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà );
  • Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l’apposizione della firma.

In questo caso, al posto della firma digitalizzata sarà riportata la dicitura “esente” scritta anche in lingua inglese e francese.

Passaporto elettronico: scadenza e chi può farlo

Il passaporto elettronico può essere richiesto da tutti i cittadini italiani e ha una diversa validità in base all’età del titolare:

  • da 0 a 3 anni: validità triennale (3 anni);
  • da 3 a 18 anni: validità quinquennale (5 anni);
  • dai 18 in su: validità decennale (10 anni).

Alla scadenza della validità, riportata all’interno del documento, il passaporto non può essere rinnovato, ma va richiesta l’emissione di un nuovo passaporto.

Dobbiamo, poi, ricordare che anche i cittadini minorenni possono richiedere il passaporto, ma la normativa prevede che dal 27 giugno 2012 essi debbano avere un passaporto individuale e che non possano più essere iscritti sul documento del genitore, come in passato.

Da questa data, dunque, per viaggiare all’estero il minore dovrà avere un proprio documento individuale, mentre quello dei genitori con l’iscrizione dei figli minori rimangono validi fino a scadenza per il solo titolare.

Passaporto elettronico: richiesta online

Per snellire i tempi per la richiesta del passaporto elettronico, la Polizia di Stato ha lanciato il servizio Agenda Online, una procedura online che permette di fissare un appuntamento per presentare la domanda per la richiesta del passaporto.

Tramite questa procedura, è possibile prenotare ora, data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia.

Nel caso in cui tutte le date disponibili online siano terminate, è possibile rivolgersi direttamente alla Questura o commissariato di riferimento, considerando i tempi di attesa.

Passaporto elettronico: come fare richiesta

Una volta fissato l’appuntamento tramite la procedura online, sarà necessario recarsi nel luogo stabilito alla data ed ora ottenute e consegnare tutti i documenti per completare la procedura di richiesta del passaporto.

La domanda di rilascio del passaporto può essere consegnata in uno degli uffici seguenti:

  • Questura;
  • Commissariato di Pubblica sicurezza – Ufficio Passaporti;
  • stazione dei Carabinieri.

Il passaporto può essere richiesto sia nel luogo di residenza che nel luogo di domicilio o dimora, ma in questo secondo caso i tempi di rilascio saranno più lunghi perché si dovranno effettuare i controlli previsti dalla legge e

in particolare la dimostrazione del domicilio o dimora in comune diverso da quello di residenza e le ragioni che giustifichino il perché non ci si rechi alla Questura di residenza per richiedere il passaporto. Soprattutto va considerato che si allungheranno i tempi di rilascio poiché lo stesso sarà subordinato al nulla osta al rilascio che dovrà essere richiesto alla Questura di residenza.

Passaporto elettronico: documenti e moduli

I documenti da presentare per richiedere il passaporto sono i seguenti:

  • modulo stampato della richiesta passaporto (ATTENZIONE: scegliere il modulo per maggiorenni);
  • documento di riconoscimento valido e fotocopia dello stesso;
  • 2 foto-tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco);
  • ricevuta del pagamento del bollettino;
  • marca da bollo;
  • stampa della ricevuta ottenuta dopo la registrazione al sito Agenda Online.

Qui sotto il modulo per maggiorenni necessario da compilare per inoltrare la richiesta di rilascio del passaporto:

Modulo rilascio passaporto MAGGIORENNI
Clicca qui per scaricare il modulo da presentare per il rilascio del passaporto - MAGGIORENNI


La Polizia di Stato ha realizzato e reso disponibile un video che spiega passo dopo passo come fare la richiesta per ottenere il passaporto. Lo trovate di seguito:

Passaporto elettronico per i minori

Come abbiamo anticipato, non è più possibile iscrivere i minori sul passaporto dei genitori, ma è necessario che questi abbiano un documento individuale.

La procedura necessaria per ottenerlo non è molto diversa, tranne per il fatto che per richiedere il passaporto è necessario l’assenso di entrambi i genitori.

Non importa, dunque, se i genitori sono separati, divorziati, coniugati, conviventi o genitori naturali, entrambi devono apporre la propria firma davanti al Pubblico Ufficiale presso l’ufficio in cui si presenta la documentazione.

Qualora, per qualsiasi motivo, non ci fosse l’assenso di tutti e due i genitori, è necessario il nulla osta del Giudice tutelare.

Se uno dei due genitori non può presentarsi per firmare l’assenso, il genitore richiedente del passaporto dovrà allegare alla domanda una fotocopia del documento del genitore assente firmato in originale (il documento deve essere firmato per il confronto delle firme) con una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio firmata in originale.

Ricordiamo, inoltre, che per i minori è previsto che vengano acquisite le impronte digitali al compimento dei 12 anni di età.

Qui sotto il modulo per minorenni necessario da compilare per inoltrare la richiesta di rilascio del passaporto:

Modulo rilascio passaporto MINORENNI
Clicca qui per scaricare il modulo da presentare per il rilascio del passaporto - MINORENNI

La Polizia di Stato ha realizzato e reso disponibile un video che spiega passo dopo passo come fare la richiesta per ottenere il passaporto per minorenni. Lo trovate di seguito:

Passaporto elettronico: quanto costa?

Il costo complessivo del passaporto elettronico è di 116 euro e le spese da sostenere sono principalmente due, da quando dal 24 Giugno 2014 è stata abolita la spesa governativa di 40,29 euro.

La prima spesa da sostenere è il pagamento del bollettino da 42,50 euro che va effettuato su conto corrente n° 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.

La causale da indicare è “Importo per il rilascio del passaporto elettronico” e il pagamento si può effettuare utilizzando i bollettini pre-compilati che si trovano negli uffici postali.

La seconda spesa da sostenere è l’acquisto del contrassegno amministrativo del valore di 73,50 euro che può essere acquistato dal tabaccaio o nelle rivendite di valori bollati.

Sia il bollettino dell’effettuato pagamento che la marca da bollo fanno parte della documentazione che va presentata al momento della domanda di richiesta del passaporto.

Chi avesse già effettuato il pagamento di 40,29 euro previsto dalla scorsa normativa, può integrarlo con un contributo telematico da € 33,21 e coprire così il costo di 73,50 euro.

Passaporto elettronico: tempi di rilascio

I tempi ordinari per il rilascio del passaporto elettronico sono dai due ai quattro giorni, ma possono essere più lunghi in base all’ufficio in cui si decide di rivolgersi.

Il modo più veloce di ottenere il passaporto elettronico è sicuramente quello di rivolgersi alla Questura di riferimento, mentre in altri uffici o in comuni di domicilio o dimora si può arrivare anche ad un’attesa di 2 settimane.

In casi speciali, si può richiedere di ottenere il passaporto con procedura accelerata, ma solo nel caso in cui ricorrano motivi gravi ed urgenti certificati.

Il passaporto elettronico può essere ritirato anche su delega, purché il delegato sia maggiorenne, abbia un documento del titolare del passaporto e una delega legalizzata da un notaio o da un ufficiale dell’anagrafe scritta in carta semplice. Inoltre è necessario portare con sé un documento d’identità.