Come arricciare i capelli senza rovinarli

Arricciare i capelli senza rovinarli si può! Ecco alcuni metodi che funzionano su tutti i tipi di capelli e che possono farvi ottenere morbidi ricci, boccoli e onde senza dover usare il calore di ferri, piastre o phon.

I capelli ricci e mossi sono, di anno in anno, un must che non tramonta mai. Boccoli e onde sono bellissimi da vedere e portare ma spesso bisogna ricorrere a metodi aggressivi per poter acconciare i capelli, che si ritrovano in men che non si dica stressati dal troppo calore e dalle pieghe continue. Ecco quindi alcuni metodi per arricciare i capelli senza rovinarli e poter comunque sfoggiare onde degne di una gran serata.

Trecce

Per ottenere bellissime onde, larghe o strette che siano, dormire con una o più trecce è la soluzione più pratica e veloce. Basterà una sola notte dormendo coi capelli leggermente umidi intrecciati prima di andare a letto per ottenere capelli vaporosi e ricci grandi tanto quanto le trecce che vi siete fatte: un’unica treccia fissata sulla nuca vi farà ottenere eleganti onde larghe mentre con due o più trecce si avrà una chioma voluminosa di ricci più piccoli.

Trucchetto: per ottenere un capello riccio dalla base basterà fare pratica e riuscire a far partire le trecce dal cuoio capelluto, così da ottenere ancora più volume!

Chignon: con o senza ciambella, il risultato è garantito!

In questo caso si può procedere in due modi:

  • Con la ciambella: dopo aver legato i capelli leggermente umidi in una coda alta basterà infilarla dentro la ciambella e dividerla in due ciocche arrotolandole entrambe attorno alla ciambella. Tenete i capelli in posa per quanto tempo desiderate, spruzzate una leggera quantità di lacca et voilà! Una volta sciolti i vostri capelli saranno acconciati in morbide onde.
  • Lo chignon, per quelle più esperte, potrà anche essere fatto senza utilizzare la ciambella. Legando i capelli in una coda alta basterà arrotolarli in un mega torchon da fissare in cima alla testa; dopo una notte in posa – attenzione a non stringere eccessivamente il torchon per evitare di rovinare i capelli – basterà scioglierli e godersi l’effetto onde larghe che si sarà creato. Se preferite onde più piccole potete decidere di fare due o più torchon su tutta la testa.

Il metodo della fascia

Ed ecco il celebre metodo della fascia: vi basterà mettere una fascia attorno alla testa in maniera tale che tagli la fronte in orizzontale. A questo punto andrà presa una prima ciocca di capelli, partendo da davanti, e andrà arrotolata attorno alla fascia: più sarà arrotolata stretta, più fitti saranno i ricci. L’operazione andrà così ripetuta per tutte le ciocche – più o meno grandi, lo decidete voi – della testa. Vedrete che effetto da urlo dopo una bella notte di sonno passata con la fascia!

Ricci perfetti coi bigodini morbidi

Decisamente più pratici dei classici bigodini rigidi, quelli morbidi o flessibili possono essere usati per creare un bel movimento dei capelli. Più bigodini si utilizzeranno maggiore sarà la quantità e la finezza dei ricci ottenuti, andando a creare anche un maggiore volume. Una volta messi coi capelli umidi i bigodini vanno tenuti per circa quattro ore – o anche tutta la notte per un effetto ancora più voluminoso – e, una volta levati, si potrà fissare il risultato con un po’ di lacca.