Chi era Elsa Martinelli, attrice ed icona di stile

Elsa Martinelli nota attrice e modella è morta a Roma dopo una lunga malattia.

Chi era Elsa Martinelli? Scopriamolo insieme...

Elsa Martinelli è morta a Roma nella sua casa sulla via Flaminia all’età di 82 anni dopo una lunga malattia. I funerali si terranno dopodomani, 11 luglio, nella chiesa di Santa Maria del Popolo.

Chi era Elsa Martinelli attrice ed icona di stile?

Elsa è stata un’artista a 365 gradi. Ha lavorato con i più grandi registi del cinema italiano ed internazionale come Orson Welles, Howard Hawks, Mario Monicelli. Tra gli attori che hanno avuto modo di lavorare con lei si ricordano Marcello Mastroianni, Robert Mitchum, John Wayne, Robert Mitchum, Anthony Perkins e Richard Burton.

La sua famiglia era di origini umili e molto numerosa: Elsa aveva sei sorelle e un fratello. Di origini grossetane, ben presto la Martinelli si trasferì con la famiglia a Roma, dove il padre divenne usciere delle Ferrovie.

All’età di 10 anni, una volta conclusi gli studi elementari cominciò a lavorare dapprima come commessa in un negozio di cappelli, poi in due bar.

Un giorno venne notata dallo stilista Roberto Capucci in una boutique di via Frattina. Lo stilista rimase subito colpito dalla sua bellezza: fisico longilineo, alta un metro e 76 e soprattutto, dotata di un’innata eleganza. Lo stilista le propose, quindi, di iniziare a lavorare per lui.
In pochi anni la Martinelli divenne una delle modelle più apprezzate dell’alta moda.

Dopo averla vista sulla copertina di Life, Kirk Douglas decise di ingaggiarla nel 1955 per il film Il cacciatore di indiani. Intraprese così la carriera di attrice con oltre 70 pellicole.

Tutti rimasero affascinati dalla sua bellezza e dalla voce profonda e sensuale. Una volta Carlo Vanzina disse che Elsa Martinelli «È stata la più sexy di tutte».

A solo un anno dal suo esordio come attrice, Elsa vinse l’Orso d’argento al Festival di Berlino, interpretando Donatella in un film di Mario Monicelli.

Nel 1957 divenne moglie del conte Franco Mancinelli Scotti di San Vito, dal quale ebbe una figlia, l’attrice Cristiana Mancinelli. Ma dopo qualche anno il matrimonio finì e nel 1968 decise di convolare a nozze con Willy Rizzo, un famoso designer e fotografo.

Nel corso della sua lunga carriera, Elsa Martinelli ha dato prova della sua immensa bravura cimentandosi in commedie, film drammatici e d’avventura. Tra i suoi film si ricordano:

  • Costa Azzurra di Vittorio Sala (1959)
  • Un amore a Roma di Dino Risi (1960)
  • Hatari! di Howard Hawks (1962)
  • Il processo di Orson Welles (1962)
  • La decima vittima di Elio Petri (1965)
  • Sette volte donna di Vittorio De Sica (1967)

Dal 1970 cominciò a dedicarsi anche ad altro e a lavorare in tv. Ha inciso un disco e nel 1971 ha persino condotto il Festival di Sanremo con Carlo Giuffrè.
Tra gli ultimi lavori per la tv si ricorda nel 2005 la partecipazione alla fiction di Rai 1 Orgoglio, dove ha vestito i panni di una crudele duchessa. Durante le riprese una volta ha detto “Ho il fisico del ruolo: sono così alta, così magra, così altera, non potevo certo fare la suora o la nonna...".