Chi è Mino Raiola? Vita e carriera del procuratore sportivo del momento

Chi è Mino Raiola, il procuratore dei grandi nomi del calcio europeo?

Chi è Mino Raiola? è una domanda che probabilmente molti si staranno facendo in questi giorni in cui non si fa altro che parlare di lui e del caso Donnarumma. Scopriamo insieme chi è Mino Raiola.

Chi è Mino Raiola? Biografia

Mino Raiola è un procuratore sportivo italo olandese di origine campana.
Mino -diminutivo di Carmine- è difatti nato a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno.
I suoi genitori si trasferirono ad Haarlem, in Olanda, quando Mino era ancora un bambino. Ad Haarlem, il papà aprì un ristorante che ebbe grande successo.

Dopo la scuola, si è iscritto alla facoltà di giurisprudenza senza però portare mai a termine gli studi.
Nel frattempo, si è dedicato allo studio delle lingue straniere e, ad oggi, parla correttamente ben sette lingue: olandese, italiano, inglese, tedesco, portoghese, spagnolo e francese.

Promessa del calcio giocato, debuttò giovanissimo nell’Haarlem, per poi ritirarsi dai campi a soli diciotto anni.

Chi è Mino Raiola? La carriera da procuratore sportivo

Mino Raiola ha fondato all’età di vent’anni la sua prima società di intermediazione sportiva, la Intermezzo.
Attraverso questa società diventa il rappresentante dei giocatori olandesi all’estero, nomina che riusce ad ottenere in seguito al fatto che per alcuni anni fu il presidente della squadra dell’Haarlem, dove lui stesso aveva giocato da giovanissimo.

Da quel momento in poi, la sua carriera di procuratore sportivo ha subito una velocissima ascesa, tanto che Mino Raiola si è consacrato tra i dieci migliori, nonché più influenti procuratori sportivi -non soltanto calcistici- al mondo.

Una volta riuscito ad ottenere il patentino di procuratore FIFA, Mino Raiola ha fondato la società Sportman con sede a Montecarlo, ma che conta numerose sedi in diversi paesi del mondo, tra cui il Brasile.

Mino Raiola è il procuratore di giocatori quali Zlatan Ibrahimovic, Paul Pogba, Gianluigi Donnarumma, Mario Balotelli, e in passato anche di Marek Hamsik.

La trattativa da lui gestita che ha portato Paul Pogba dalla Juventus al Manchester United è, ad oggi, la trattativa più costosa della storia del calcio: per questa trattativa, Mino Raiola: il trasferimento è costato 110 milioni di euro, a cui si aggiungono i 25 milioni di euro incassati dallo stesso Raiola.

Mino Raiola è stato recentemente oggetto di critiche da parte di Carlo Ancelotti, allenatore del Bayern Monaco, considerato uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio, il quale ha dichiarato che gli agenti come lui in alcune occasioni farebbero meglio a stare zitti.