Chi è Lorenzo Licitra? Biografia curiosità e vita privata del vincitore di X Factor 11

Chi è Lorenzo Licitra? Scopriamo la vita e il percorso artistico del cantante vincitore di X Factor 11, che ha fatto trionfare Mara Maionchi.

Chi è Lorenzo Licitra? Molti si chiedono chi sia il giovane tenore siciliano che inaspettatamente è riuscito a vincere X Factor 2017 e ottenere il primo posto contro i Maneskin.
Una finale che ha avuto un vincitore a sorpresa, un primo classificato che neanche le quote scommesse avevano preso in esame.

Scelto da Mara Maionchi nella Squadra Over, il fascino del cantante e la sua voce hanno fatto innamorare le giovani, il pubblico e i giudici con le sue versioni liriche. Il suo singolo sembra aver poi portato un vero e proprio successo al ragazzo.

Tenore con sfumature swing, per molti è già il nuovo Michael Bublé italiano. Il concorrente di X Factor riesce a usare la voce reinterpretando brani del pop mondiale per trasformarli in chiave inedita. Alle audizioni colpì i presenti osando con la sua versione swing di Like a Prayer di Madonna e ai Bootcamp sorprese con la versione di Titanium di David Guetta.

Dopo il suo trionfo contro i Maneskin scopriamo chi è Lorenzo Licitra e cosa avverrà adesso nella sua carriera artistica con la vittoria di X Factor 2017.

Chi è Lorenzo Licitra? Biografia e vita privata del vincitore di X Factor 2017


Nato a Ragusa nel 1992, Lorenzo ha iniziato a studiare canto da quand’era piccolo e dall’età di 16 anni si concentra sul canto lirico. Ha deciso di portare avanti questa passione studiando al Conservatorio Nicolini di Piacenza, per poi arrivare alla Scala di MIlano studiando sotto la direzione del Tenore G.Veneziano.

La sua prima emozione legata alla musica arriva con il coro Mariele Ventre di Ragusa quando ha cantato davanti a Sua Santità Giovanni Paolo II.

Inizia poi ad esibirsi in giro per il mondo, con l’esibizione nel 2011 al Consolato Generale d’Italia di Instanbul per il per il 150° anniversario della Festa della Repubblica Italiana, e nello stesso anno ha cantato a Johannesburg in Sudafrica presso lo State Theatre on Nelson Mandela Square.

Ama il mondo della musica e lavora sodo con il sostegno della famiglia per portare avanti il suo grande sogno.
In una recente intervista, Lorenzo Licitra si descrive come una persona sincera, fin troppo schietta, quasi maniacale nella precisione. Ha raccontato di aver conosciuto persone fantastiche a X Factor e di quanto forte sia stata l’emozione ai bootcamp quando il pubblico ha mostrato tutto il suo affetto al giovane cantante.

"Quando Mara mi ha portato al live è stata veramente un’esplosione di liberazione". Così a commentato così la scelta di Mara Maionchi di sceglierlo per la sua Squadra Over.
Una scelta che sembra aver premiato Mara Maionchi portandola ad ottenere la vittoria nella finale di X Factor 2017.

Molti si chiedono: Lorenzo Licitra è fidanzato? Per ora non circolano voci sul web, potrebbero esserci quindi speranze per le giovani di conquistare il "nuovo James Bond", così definito da Fedez in un Twitter.

Nel suo repertorio unisce lirica e canzoni pop, e ha come modelli di riferimento Pavarotti, Andrea Bocelli e Michael Bublè. Il suo obiettivo è trasmettere la passione per questo genere anche agli altri.

Ragusa accoglie Lorenzo Licitra


Lo scorso settembre Lorenzo Licitra è stato ricevuto al comune dal Presidente Tringali, che ha ritenuto opportuno complimentarsi personalmente con il giovane tenore ragusano.

Ecco cosa ha detto Tringali a Lorenzo Licitra:

È stato veramente emozionante assistere all’eccellente esibizione in cui ha dato prova di avere un talento straordinario, presentando una canzone di Madonna con un arrangiamento che ha fatto andare il visibilio il pubblico ottenendo i consensi della giuria.

Alla consegna del dono con la riproduzione dello stemma del Comune di Ragusa, Lorenzo ha ringraziato il presidente Tringali per la sensibilità mostrata e gli apprezzamenti ricevuti.

Ora con la vittoria di X Factor Licitra firmerà un contratto con la Sony e il suo disco potrebbe entrare in classifica e diventare uno dei nuovi volti della canzone italiana.
Un successo che neanche il giovane Licitra si attendeva di avere e che è riuscito a gestire con tranquillità e senza mai diventare superbioso.