Chi è Guido Saraceni, il professore che spopola su Facebook

Guido Saraceni, il professore di giurisprudenza che impazza sul web chiamandoci cialtroni. Ecco chi è.

Guido Saraceni è un professore universitario in servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza della Facoltà di Teramo.
Tra le materie di cui è docente spicca informatica giuridica, in virtù della conoscenza della quale ha aperto una pagina Facebook in cui racconta piccoli aneddoti legati alla sua attività di docente e dove esprime pareri sulle follie che imperversano nel più famoso tra i social network.

É anche autore del blog Due minuti di lucidità dove affronta per lo più tematiche filosofiche, anche se non disdegna altri argomenti quali il cinema, la musica e la letteratura.

Guido Saraceni: com’è diventato famoso?

Il Prof. Guido Saraceni aveva aperto una pagina Facebook, seguita prevalentemente dai suoi studenti che potevano contattarlo per eventuale materiale didattico o chiarimenti sull’argomento delle sue lezioni.

Il 30 Novembre 2014 il Prof. ha pubblicato, indirizzato prevalentemente ai suoi studenti, servendosi della chiave ironica che contraddistingue i suoi scritti, per avvisarli che le catene che circolavano in quei giorni su Facebook relativamente alla privacy altro non erano che bufale.

Nel giro di pochissime ore, il suo post è diventato virale, è stato condiviso migliaia di volte e il numero di fan della pagina si è moltiplicato a dismisura.
Giornali e blogger famosi hanno parlato di questo suo post conferendo al Prof. notevole fama.
Fama che è stata cavalcata dal Prof. che ogni giorno delizia i suoi fan con i suoi post che spesso e volentieri conclude con un “cialtroni,” accompagnato da un cuoricino.

Guido Saraceni: web star

Il Prof. si è definito, scherzosamente, una web star.
Da quel 30 Novembre 2014, infatti, Guido Saraceni ha conquistato tantissimi fan, ma anche degli haters che lo hanno insultato (e continuano a farlo).
Ha ricevuto richieste di pubblicazione di appelli tra i più disparati, ha suscitato l’antipatia degli studenti delle facoltà di Scienze della Comunicazione convinti che si riferisse alla loro facoltà quando parlava di Facoltà di Scienze degli snack al formaggio.

I suoi post vengono condivisi migliaia di volte: Guido Saraceni si è fatto portavoce di tutti coloro che non nutrono particolare simpatia nei confronti degli analfabeti funzionali che popolano il mondo del web.

Guido Saraceni e Selvaggia Lucarelli

Inizialmente tra i due era amore. Selvaggia Lucarelli aveva difatti condiviso il post che ha reso famoso il Prof. dicendo che era un mito e che sarebbe stata disposta a pulire la lavagna alla fine delle sue lezioni, ma poi qualcosa si è incrinato.
Dopo un post sulla giornalista blogger del Prof. si è scatenata una vera e propria guerra civile a colpi di post Facebook tra i due.

Selvaggia Lucarelli ha dichiarato che il Prof. per mesi le abbia chiesto di uscire, abbia provato di invitarla come ospite durante le sue lezioni universitarie e le abbia chiesto di andare in Australia insieme.
É arrivata la smentita di Guido Saraceni e la guerra sembra essersi placata, se momentaneamente o in via definitiva solo il tempo lo dirà.