Autore: Fabio Brinchi Giusti

23
Lug

Chi è Gabriele Detti, il nuotatore italiano che sta stupendo tutti

Chi è Gabriele Detti, il nuotatore italiano di 23 anni che è andato in finale ai Mondiali di nuoto di Budapest.

Gabriele Detti è il nuotatore che sta stupendo di più gli appassionati durante i Mondiali di nuoto che si stanno svolgendo in questi giorni a Budapest, la capitale dell’Ungheria. Ma chi è questo ragazzo di 23 anni?

Chi è Gabriele Detti?

Ai mondiali di nuoto a Budapest, Gabriele Detti è arrivato in finale nei 400 stile libero maschile e si prepara a sfidare i grandi nomi del nuoto per strappare almeno una medaglia. Ai giornalisti ha dichiarato:

E’ sempre difficile nuotare così presto al mattino, ho avvertito comunque buone sensazioni. C’è tanto da limare, ma va bene così. Sarà molto dura, saremo tutti motivati e vogliosi. Nuoterò in corsia laterale, magari non mi vede nessuno. Anche alle Olimpiadi di Rio avevo Mack Horton a fianco e mi ha portato fortuna

Chi è Gabriele Detti: dove è nato

Gabriele Detti è nato a Livorno nel 1994 e si era già fatto notare lo scorso anno alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Dal Brasile è tornato a casa con due medaglie di bronzo nei 400 metri stile libero e nei 1500 metri stile libero. Il mezzofondo è la sua specializzazione e iniziò a mettersi in luce agli europei del 2012 quando arrivò al sesto posto.

Chi è Gabriele Detti: gli inizi

Nel 2014, ai campionati italiani a Riccione, stabilì il nuovo primato italiano ed europeo con il tempo di 7’42’’77 negli 800 metri stile libero. Sempre nel 2014 partecipò ai campionati europei di Berlino dove conquistò le sue prime medaglie: il bronzo nei 1500 m e un altro bronzo negli 800 m superato dal connazionale Gregorio Paltrinieri. Nei 400 m manco il podio per soffio.

Chi è Gabriele Detti: le Olimpiadi

Nel 2015 dovette fermarsi a causa di un’infezione che gli impedì di partecipare ai mondiali di Kazan che si tennero nell’estate di quell’anno. La sua carriera dovette subire uno stop di un anno ma già a dicembre riuscì a recuperare e a partecipare a delle gare internazionali in Israele dove vinse l’argento e il bronzo. Alle Olimpiadi del 2016, a Rio de Janeiro, conquistò due medaglie e si fece notare anche da chi non è appassionato di nuoto sia per il fisico scultoreo sia per il record sportivi molto simili a quelli conseguiti nel 2000 da Massimiliano Rosolino, poi divenuto famoso anche come star televisiva per la partecipazione a Ballando con le stelle e la relazione, sfociata in un matrimonio, con la ballerina Natalia Titova.

Chi è Gabriele Detti: la sua ragazza

Come tutti i suoi coetanei Gabriele è molto presente sui social dove racconta spesso la sua vita privata e la sua relazione con la fidanzata Stefania Pirozzi, una ragazza originaria di Benevento di un anno più grande di lui e anche nuotatrice nella Nazionale azzurra. E’ un tifoso dell’Inter.