Chi è Bibi Ballandi? bio e carriera dello storico produttore tv scomparso il 15 febbraio

All’età di 71 anni è morto lo storico produttore tv Bibi Ballandi. Numerosi i saluti dagli amici e colleghi. Polemica per Milly Carlucci, informata mentre era in diretta sulla Rai.

Un lutto per il mondo dello spettacolo che piange la scomparsa di Bibi Ballandi, lo storico produttore di programmi tv che hanno fatto la storia della televisione italiana. Con le sue produzioni, migliaia di telespettatori italiani sono stati intrattenuti durante il sabato sera, portando al piccolo schermo storici conduttori e cantanti della canzone pop.

Chi è Bibi Ballandi? bio e carriera

Ballandi è morto la mattina del 15 febbraio nel reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola, dove era ricoverato da tempo. I funerali sono in programma sabato 17 febbraio nella sua Baricella, vicino Bologna, dove era nato il 26 giugno 1946.
All’età di 71 anni, Ballandi può vantare di aver creato un nuovo genere di intrattenimento nella cultura della televisione italiana.

Ballandi si è avvicinato al mondo dello spettacolo grazie al padre, Iso, che iniziò accompagnando cantanti e orchestre nelle piazze dell’Emilia-Romagna.
Il suo primo approccio alle personalità della canzone e della tv italiana c’è stato negli anni 60, quando ha iniziato come manager lavorando, tra gli altri, con Al Bano, Orietta Berti, Nicola Di Bari, Caterina Caselli, Mina, Little Tony e Rita Pavone; negli anni Settanta ha lavorato al fianco di Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Fabrizio De André, Roberto Vecchioni e Pierangelo Bertoli.

Pochi sanno, però, che il suo nome è legato anche a uno dei luoghi mitici della musica in Italia: nel 1983 è stato tra i fondatori del Bandiera gialla, la discoteca di Rimini.
Con la Ballandi Multimedia ha poi intrapreso la carriera di produttore televisivo, inizialmente con la Rai e poi anche con altri soggetti del panorama televisivo italiano.

Dietro il successo di numerosi show televisivi condotti, per esempio, da Gianni Morandi, Adriano Celentano, Raffaella Carrà, Massimo Ranieri, Renato Zero e tanti altri, c’è la visione lungimirante del produttore Ballandi.

Non solo in onda il sabato, i suoi show hanno registrato un record di ascolti con: Ti lascio una canzone; Beato tra le donne, debutto Rai in prime time per Paolo Bonolis; gli one-man show di Fiorello, Stasera pago io e Il più grande spettacolo dopo il weekend; Capitani coraggiosi con Gianni Morandi e Claudio Baglioni; L’importante è avere un piano con Stefano Bollani.

Tra le ultime produzioni firmate da Ballandi c’è da ricordare: Laura & Paola con Pausini e Cortellesi; Stasera CasaMika; il Bocelli show dal Colosseo a settembre; Facciamo che io ero con Virginia Raffaele, e il poetico Danza con me con Roberto Bolle a Capodanno.

L’ultimo saluto

Numerosi amici e colleghi sono chiusi nel silenzio, ma hanno voluto comunque rivolgere l’ultimo saluto al produttore bolognese attraverso i social. Lo showman Fiorello, a cui deve a Ballandi il successo in Rai del programma Stasera pago io, ha salutato con un tweet Ballandi.

“Mi sento fortunato ad aver conosciuto e lavorato con Bibi Ballandi , il suo intuito e la sua esperienza sono stati preziosi per CasaMika. Anche nella malattia faceva sentire la sua forte presenza con garbo ed eleganza” twitta il cantante inglese Mika.

Gianni Morandi lo ricorda con una foto su Facebook: «Bibi, Lucio e io, tre amici bolognesi che si consideravano come fratelli».

La vicenda di Milly Carlucci

Polemiche, invece, per come è stata comunicata la notizia a Milly Carlucci, in diretta durante il programma Rai Unomattina.
I conduttori in studio, Benedetta Rinaldi e Franco Di Mare, prima di annunciare la dolorosa notizia le hanno detto: “Dobbiamo dare una notizia che credo ti coinvolga, sto cercando un modo delicato di dirtelo”.

Milly Carlucci si è accasciata sullo sgabello su cui era seduta visibilmente sconvolta, e ha risposto: “Non avrei mai voluto ricevere così la notizia”.

Dopo qualche ora scrive su Twitter: “Era il mio produttore ma era soprattutto un amico che ho visto lottare con coraggio. Ora sono confusa e ho bisogno di un po’ di silenzio”.
Bibi Ballandi è produttore di tutte le edizioni di Ballando con le stelle, di cui la Carlucci è la storica conduttrice.

Rai