Castle Rock, 5 curiosità sulla serie tv horror

In arrivo un regalo per i fan di Stephen King: una serie basata sui romanzi del maestro dell’horror.

Fresco di pubblicazione e appena presentato al New York Comic Con è arrivato il teaser di Castle Rock, serie tv basata sulle opere del re dell’orrore Stephen King che uscirà nel 2018.
Definito “un horror psicologico ambientato nell’universo di Stephen King”, di cosa parla la serie Castle Rock e perché bisogna vederla?

La serie

Castle Rock è una serie che si propone di trasporre sullo schermo "la portata mitologica e la narrazione intima dei lavori più amati di King, tessendo un’epica saga di oscurità e luce ambientata in poche miglia quadrate tra i boschi del Maine”.

La serie si prospetta come un excursus nel mondo horror immaginario creato da Stephen King, scrittore da poco 70enne, di cui si riprendono “temi e mondi riunendo l’intero canone di King, allo stesso tempo imbattendosi in alcune delle sue storie più iconiche e amate”.

Ambientazione di Castle Rock

Castle Rock è una cittadina immaginaria inventata dallo scrittore statunitense, collocata da King nel Maine.
Il nome della cittadina è preso dalla fantastica montagna pietrosa presente nel romanzo di William Golding intitolato Il signore delle mosche, pubblicato nel 1954. King vi ha ambientato alcuni dei suoi libri, e la serie tv non poteva che riprendere quello che è tra i luoghi immaginari più famosi tratti dalle opere dello scrittore.

Personaggi

Nel teaser si sente una sola battuta (“Non hai la minima idea di cosa sta accadendo qui, vero?”), tuttavia i veri fan dello scrittore americano avranno già riconosciuto alcuni personaggi delle opere di Stephen King.

Alcuni esempi? Il protagonista della storia sarà André Holland, che vestirà i panni dell’avvocato Henry Deaver. L’ex sceriffo Alan Pangborn, visto in molte storie di King, sarà interpretato da Scott Glenn, mentre Sissy Spacek sarà Ruth, la madre di Henry. L’attore svedese Bill Skarsgard, inoltre, sarà un condannato a morte cliente di Henry.

Trame degli episodi

Le trame, come si vede nel video di anticipazione della serie tv, metteranno insieme elementi tratti da uno svariato numero di romanzi e novelle di Stephen King: da Cujo a Incubi & Deliri, da Le notti di Salem a Cose preziose e molti altri.

Cast e produzione

La serie è scritta e prodotta da Sam Shaw (già produttore della serie tv Manhattan), insieme a Dusty Thomason, collega in Manhattan e a sua volta già produttore della serie Lie To Me.
Anche se i fan di King ancora non hanno potuto gustarsi questa nuova chicca horror, potranno comunque già esultare per il fatto che, pare, la serie è stata anche già rinnovata per una seconda stagione.