Burro di Karitè: usi proprietà e benefici per la pelle

Il burro di Karitè è un vero alleato di bellezza per la pelle. Scopriamo usi, proprietà e benefici.

Il burro di Karitè è un vero e proprio alleato per la nostra pelle. Si ricava dalle noci di una pianta chiamata Vitellaria Paradox, un albero alto anche 15 metri dal tronco molto grande.
Viene utilizzato nei paesi occidentali per la preparazione di cosmetici di bellezza, e nelle culture africane come un vero e proprio alimento.

Benefici del burro di Karitè:

Ricco di acidi, grassi, vitamina A e vitamina E, è per questo definita pianta dall’Eterna Giovinezza. Nella cosmesi ha proprietà:

  • Protettive: si utilizza sulla pelle per proteggerla dagli agenti esterni. Il burro di karitè crea uno strato protettiv che dura fino a 8 ore dopo l’applicazione
  • Antiossidanti: stimola la produzione di collagene e migliora l’elasticità della pelle. Protegge dai raggi ultravioletti.
  • Antinfiammatorie: può essere utilizzato su cicatrici, tagli e bruciature. Aiuta in caso di pelle rossa dovuta ascottature solari o eritemi e combatte i fastidi dovuti alle punture d’insetto.
  • Nutrienti: nutre in profondità pelle e capelli grazie alla presenza di vitamine e minerali. Ci sono appositi trattamenti con il burro di karitè che rendono la pelle più liscia e tonica, mantenendola idratata a lungo.

Le donne africane utilizzavano il burro di Karitè per proteggere la pelle dalle alte temperature ed evitare quindi la secchezza. È utile in caso di pelle e capelli sciupati, ed è un ottimo alleato per la cura di mani e labbra secche.

Vediamo ora gli usi del burro di karitè.

Il burro di karitè per capelli


È un alleato per idratare i nostri capelli e lasciarli morbidi a lungo.
Come utilizzarlo: Applica una noce di burro sui capelli sfibrati e lascia in posa circa mezz’ora, avvolgendoli in un panno caldo, poi lavali con uno shampoo delicato.

Il burro di karitè labbra e mani


Protegge la pelle dagli agenti esterni e la idrata a lungo
Come utilizzarlo: Per proteggere le mani dal freddo oppure per restituire idratazione e morbidezza alla pelle applicane una noce ogni sera prima di andare a dormire e massaggia molto bene fino a completo assorbimento.

Il burro di karitè per il corpo


Dona morbidezza alla pelle ed ha una forte azione lenitiva, utile anche quindi come post epilazione.
Come utilizzarlo: Spalmare la crema sul corpo subito dopo la doccia oppure sulle gambe dopo la ceretta

Il burro di karitè per il viso


Rende la pelle più elastica e giovane, anche sul viso, e aiuta contro la formazione di herpes e acne.
Come utilizzarlo: spalma sul viso una noce abbondante di prodotto e lasciala in posa per circa 20 minuti, prima di rimuoverla con acqua calda oppure con un panno di cotone inumidito e caldo.