Autore: Chiara Virzi

Concorsi pubblici - Assunzioni - Dipendenti pubblici - Scuola

9
Ott

Bando Personale ATA 2017: info su requisiti, come compilare e inviare la domanda

Bando Personale ATA 2017: ecco tutte le info su requisiti, come compilare e dove inviare la domanda.

In merito al Bando Personale ATA, il sito web del Ministero dell’Istruzione ha dichiarato aperto l’inoltro delle domande per i ruoli di personale ATA già dal 30 settembre. La scadenza invece è prevista per il 30 ottobre.

Come anche per il concorso rivolto ai docenti, anche per il concorso volto all’assunzione di personale ATA per il triennio scolastico 2017-2020, è necessario iscriversi e convalidare poi la propria iscrizione sul sito web di Istanze Online.

Questo concorso è rivolto a tutti coloro che intendono lavorare come dipendenti pubblici nelle scuole statali del territorio nazionale italiano, come personale non docente, nel ruolo di ausiliare, tecnico ed amministrativo.
Ecco tutte le informazioni sui requisiti per partecipare al concorso e su come compilare la domanda per il personale ATA.

Requisiti per partecipare al concorso personale ATA

Secondo il Bando Personale ATA pubblicato dal MIUR, ognuna delle quattro aree principali di cui si compone il corpo del personale ATA prevede delle mansioni e dunque richiede specifici requisiti:

Area A
Collaboratori Scolastici (CS): per candidarsi al ruolo di collaboratore scolastico, è necessario possedere uno fra i seguenti titoli di studio:

  • diploma di maturità
  • diploma di scuola magistrale per l’infanzia
  • diploma di maestro d’arte
  • diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale
  • attestati e/o diplomi di qualifica professionale di durata triennale, rilasciati dagli enti regionali

Area AS
Collaboratori Scolastici – Azienda Agraria: si richiede qualifica professionale di operatore agrituristico, agroindustriale o agroambientale.

Area B

  • Assistenti Amministrativi (AA): per questo ruolo, è necessario aver conseguito il diploma di maturità.
  • Assistenti Tecnici (AT): si richiede diploma di maturità che dia accesso ad uno o più laboratori all’interno della struttura scolastica.
  • Cuochi (CU): per il personale ATA che verrà impiegato presso convitti ed educandati, si richiede il possesso del diploma di qualifica professionale di operatore di servizi di ristorazione, settore cucina.
  • Infermieri (IF): per la qualifica di infermiere presso convitti ed educandati è necessario possedere una laurea in Scienze Infermieristiche o titoli equipollenti, per la professione di infermiere.
  • Guardarobieri (GU): si richiede diploma di qualifica professionale di operatore della moda.

Area D
Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA): per quest’area, è necessario possedere una laurea tra Economia e Commercio, Giurisprudenza o Scienze Politiche Sociali e Amministrative.

Come compilare la domanda

A partire dal 30 settembre fino al 30 ottobre previa iscrizione al sito web di Istanze Online, è possibile inoltrare la propria domanda per l’inserimento in terza fascia della graduatoria per il personale ATA, qualora il candidato fosse alla sua prima candidatura per il ruolo in questione.

In questo caso, è necessario compilare e firmare il modello D1 in tutte le sue parti. Se invece il candidato è già all’interno di una tra la prima o la seconda fascia, dovrà compilare e firmare il modello D2, previsto per le domande di conferma e aggiornamento.

A partire dal 13 novembre invece sarà possibile compilare online il modello D3 per la scelta delle istituzioni scolastiche.

Potete scaricare qui i due modelli per la domanda personale ATA:
Per il modello D1, clicca qui
Per il modello D2, clicca qui

Come inviare la domanda

La domanda per personale ATA, una volta compilato il modello D1 o D2, andrà inviata alla scuola capofila della provincia per la quale vi state candidando, la stessa che ha gestito la validazione della registrazione al sito web di Istanze Online, con una delle seguenti modalità:

  • raccomandata A/R
  • consegna a mano
  • posta elettronica certificata