8 Animali esotici domestici da tenere in casa

La lista degli animali esotici più strani e interessanti da comprare in un negozio di animali. Scopri l’animale esotico che fa al caso tuo.

Stai cercando animali esotici da tenere in casa? Un’alternativa al cane e al gatto esiste! Questa guida raccoglie i principali animali domestici strani, insoliti e bizzarri che hai sempre voluto accudire. Qui troverai animali di tutti i tipi e dimensioni: dai più grandi ai più piccoli.

Gli animali esotici da compagnia sono di specie e provenienza diversa, quelli più comuni forse sono i rettili: serpenti e sauri, ma non tutti adorano le squame. Spesso questi animali dall’aspetto freddo e distaccato sono considerati pericolosi, ma non tutti sanno che in realtà sono molto docili e si fanno maneggiare dai padroni senza alcun timore.

Altri animali esotici domestici possono essere anche uccelli come il merlo indiano e il pappagallo. Questi volatili sono famosi per le loro abilità di “parlare” e imitare la lingua umana. Entrambi riescono a imitare suoni e motivetti in maniera davvero sorprendente. Ecco la lista degli animali esotici più amati dagli italiani.

1 - Pogona

La pogona è un sauro originario dell’Australia. È chiamato anche drago barbuto per via delle squame nere sulla gola che tira fuori in caso di pericolo o durante gli scontri con i simili. Le pogone sono animali che si possono tenere in casa senza alcun timore, la loro natura mite li rende una delle lucertole più diffuse nei negozi di animali. Come molti altri animali della sua stessa specie vanno tenuti dentro una teca per rettili provvista di luce UVB e lampada riscaldante per ricreare il loro clima naturale.

2 - Pappagallo

I pappagalli sono degli uccelli colorati diffusi già in moltissime case italiane. Questi uccelli sono molto intelligenti e hanno una vita longeva che in alcune specie arriva anche fino a 90 anni. Non vanno tenuti in gabbia tutta la vita, è buona abitudine lasciarli liberi di volare per casa. Il pappagallo in sé potrebbe sembrare un animale molto facile da accudire, ma vanno fatti alcuni accorgimenti alla casa per evitare che questo animale possa farsi male o danneggiare oggetti e mobili.

3- Camaleonte

Il camaleonte è un sauro diffuso principalmente in Africa. Il suo aspetto e la sua andatura lo rendono uno degli animali esotici da compagnia più belli da osservare. Ma la bellezza ha il suo prezzo, non tanto in denaro, ma per via dell’attenzione che bisogna dedicargli. Infatti questo animale ha bisogno di una teca con un habitat specifico e provvisto di punti per l’arrampicata e zone in cui riposarsi sotto la luce delle lampade riscaldanti.

4 - Pesci tropicali

Di pesci tropicali ce ne sono di varie forme, colore e dimensioni. L’aspetto più importante da tenere in considerazione è la scelta degli esemplari, infatti non tutte le specie sono compatibili tra loro. Le più gettonate sono il pesce pagliaccio o il pesce chirurgo, i due simpatici protagonisti del film Alla ricerca di Nemo.

5 - Furetto

Il furetto è un animale molto vivace che richiede molta attenzione. Questo animale da compagnia è molto socievole e ama interagire con i padroni. Per via della sua curiosità vanno apportate delle piccole accortezze alla casa per evitare che l’animale si faccia del male curiosando in giro. Il furetto è un animale sorprendente con cui ci si può giocare e ci si affeziona da subito.

6 - Il merlo indiano

Il famoso merlo parlante, anche chiamato gracula, è un animale che riesce ad imitare la voce umana. Questa sua abilità lo rende un animale estremamente richiesto e capace di tenere compagnia anche alle persone anziane. Essendo un uccello con una vita sociale spiccata è consigliabile acquistarlo con un compagno per evitare che l’animale vada in depressione. Se vivi in un appartamento fai attenzione che il canto del merlo non sia eccessivamente rumoroso come da regolamento di condominio.

7 - Geco leopardino

Il geco leopardino è un sauro affascinante dall’aspetto elegante e misterioso. Questo animale da teca ha bisogno di molte attenzioni e passa le giornate rintanato nelle cavità. Chi ha intenzione di comprare un esemplare di geco deve essere disposto ad osservare una teca completamente vuota per la maggior parte del tempo. Infatti il geco leopardino è un animale notturno schivo e diffidente che non ama essere visto quanto meno maneggiato. La sua coda unita alla sua livrea che ricorda un ghepardo lo rendono uno dei gechi più affascinanti.

8 - Tartaruga

La tartaruga è forse l’animale meno particolare tra quelli citati e anche il più facile da accudire. Che sia una tartaruga di terra o d’acqua , questo animale si nutre praticamente di qualsiasi cosa, ma va comunque nutrito con il cibo specifico presente nei negozi di animali. Le tartarughe sono longeve e possono vivere in compagnia di altri simili.