Amici 2018, svelati i nomi dei giudici del serale

Al via il 7 Aprile il serale della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi. Nella puntata di oggi la conduttrice ha svelato i nomi dei giudici, meccanismo e regolamento.

Novità per il talent di Maria De Filippi, che nel corso del pomeridiano di oggi, sabato 24 Marzo, ha svelato i nomi dei giudici del serale. Per lo meno quello di alcuni, anticipando nuove regole e nuovi meccanismi che verranno applicati per la fase serale del noto talent show giunto alla sua diciassettesima edizione.

Una delle novità principali, infatti, sarà la presenza di due commissioni differenti: come in una sorta di esame di stato televisivo, infatti, saranno presenti una commissione esterna e una interna. Questo meccanismo va un po’ a smuovere le poltrone che negli ultimi cinque anni avevano visto alternarsi nomi di spicco dello spettacolo italiano e internazionale, impegnati nell’esprimere i loro giudizi nei confronti dei ragazzi che avevano avuto accesso alla fase finale del programma.

Nello specifico la giuria interna sarà regolarmente composta dai docenti delle diverse categorie, che negli ultimi anni erano invece passati un po’ in secondo piano nella fase serale del programma. I professori di canto sono Rudy Zerbi, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri e Paola Turci. Quelli della categoria danza sono invece Bill Goodson, Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Garrison Rochelle.

La giuria esterna, invece, vedrà la consueta presenza di personalità di spicco del mondo dello spettacolo: annunciati per ora i nomi di Heather Parisi, ballerina, Giulia Michelini, attrice e quello di Simona Ventura, conduttrice. La De Filippi ha dichiarato che la commissione esterna sarà formata da sei persone, e che altri tre nomi verranno svelati nel prossimo appuntamento pomeridiano, sabato 31 marzo.

Abolite invece le figure dei direttori artistici, che negli ultimi anni avevano costituito buona parte dello show serale del programma: «Niente direttori artistici per rimettere al centro voi» ha dichiarato la conduttrice, che dovrà fare a meno di capo squadra di spicco come lo sono stati Emma Marrone, Elisa, Nek, J-ax.

Reintrodotto invece il televoto, che nelle ultime edizioni era stato relegato solo alla puntata finale, per l’elezione del vincitore. Come già annunciato la direzione artistica di quest’anno vedrà il coinvolgimento di Luca Tommassini che ha già fatto capolino all’interno del programma. Inoltre le puntate serali di quest’anno saranno tutte in diretta e ogni puntata sarà articolata in tre fasi, ma non sono stati resi noti ulteriori dettagli.

Non ci resta che aspettare le parole di Maria.