Vasco Rossi conclude il suo tour da record con oltre 700 mila presenze

Cala il sipario sulla tournée da record del Komandante. In inverno arriverà anche il film del concerto del Circo Massimo di Roma

Con il pubblico di Torino ad intonare l’intramontabile Alba Chiara, si è chiuso il Tour 2022 di Vasco Rossi: 11 date, 11 sold out per un totale di 701 mila biglietti venduti.

Per il 70enne rocker di Zocca è stato un trionfo annunciato visto che i tagliandi erano già andati a ruba nel 2019, quando era stato annunciato il tour che si sarebbe dovuto svolgere nel 2020 e poi rimandato a causa della pandemia da Covid 19.

E così, oltre 700 mila biglietti sono stati gelosamente conservati anche per due anni in attesa che, con l’allentamento delle restrizioni si potesse ritornare a fare concerti o, come più volte a ribadito il Komandante, si potesse tornare ad abbracciarsi.

Da Trento a Torino, 11 concerti sold out

Iniziata il 20 maggio con 120 mila persone alla Trentino Music Arena di Trento, il tour è proseguito a colpi di sold out con le tappe di Milano all’Ippodromo di Trenno (81mila presenze), Imola all’autodromo Enzo e Dino Ferrari (86mila), Firenze alla Visarno Arena (65mila), Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona (45mila), con la doppia data di Roma al Circo Massimo (140mila), Messina allo Stadio San Filippo (41mila), Bari allo Stadio San Nicola (50mila), Ancona allo Stadio del Conero (33mila) e Torino allo Stadio Olimpico (40mila).

“Finalmente insieme” è stato il motto di Vasco per aprire i suoi spettacoli accompagnato da una band allargata a 11 elementi e davanti ad un pubblico che abbraccia tre generazioni. In ogni tappa ci sono stati fan che hanno dormito in tenda per essere i primi ad entrare e posizionarsi alle transenne nel Prato Gold e si sono viste tante donne in attesa con il loro pancione in bella vista e la scritta “Prima Vasco poi nasco”. Sono volati sul palco i consueti reggiseni durante l’esecuzione di Rewind e non sono mancati messaggi contro la guerra e a favore della pace.

Tutti momenti che resteranno negli occhi di chi ha assistito ad un concerto del Vasco Live 2022, e che saranno riproposti nel film del concerto del Circo Massimo di Roma che uscirà su tutte le piattaforme il prossimo inverno.

Il saluto di Vasco Rossi

Al termine del tour Vasco Rossi ha salutato e ringraziato il suo pubblico con un messaggio sui social:

Finalmente!! La parola di questo momento è finalmente! Finalmente abbiamo ricominciato a fare concerti! Finalmente è ritornata la musica dal vivo!! Finalmente abbiamo portato un po’ di gioia in questo mondo pieno di problemi. Sono molto felice di questo tour che ho sognato per due lunghissimi e duri anni. Sono felice di avervi incontrati, guardati negli occhi e incoraggiati. Mi siete mancati molto, è stato uno straordinario bagno di folla di cui avevamo proprio bisogno. Non sempre è stato facile, soprattutto con il covid che gira molto ancora. Abbiamo fatto di tutto per non saltare una data. E ce l’abbiamo fatta. Siamo qui ... pieni di guai ma ... finalmente insieme a fare del rock. Vi abbraccerei e bacerei tutti e 701000, ad uno ad uno.