Toyota Yaris 2020: prezzo, data d’uscita e scheda tecnica

La nuova Toyota Yaris 2020 si rinnova negli esterni, negli interni e nelle motorizzazioni. Scopriamo il prezzo, la data d’uscita e la scheda tecnica.

La Toyota Yaris 2020 si presenta nella quarta generazione rinnovata da cima a fondo, un profondo aggiornamento che parte dalla nuova impostazione del telaio con l’adozione della nuova piattaforma Toyota New Global Architecture Tnga-B e finisce con un design più sportivo.

Con i suoi quattro milioni di vetture vendute in Europa, di cui mezzo milione equipaggiate con il sistema di alimentazione ibrida, la Toyota rilancia la sua nuova citycar in occasione della première ottobrina ad Amsterdam con una quarta generazione che sarà disponibile solo da metà 2020. Ma andiamo subito a vedere il prezzo e la scheda tecnica della nuova Toyota Yaris.

Toyota Yaris 2020: prezzo, data d’uscita e scheda tecnica

Il prezzo della Toyota Yaris 2020 girerà intorno ai 16mila euro, mentre la data d’uscita sul mercato è prevsita nella primavera con le consegne in concessionaria saranno a giugno 2020.

L’utilitaria giapponese vede la sua novità principale nell’adozione del pianale modulare Tnga-B che permette di contenere gli ingombri esterni, rendendo le dimensioni della nuova Yaris più compatte. Se la lunghezza dell’auto in sostanza non cambia, rimanendo sui 394 cm, l’altezza ridotta a 147 cm (4 cm in meno alla serie precedente) conferisce all’auto più slancio dandogli un aspetto più sportivo. Anche la larghezza risulta aumentata di 5 cm: infatti, i parafanghi bombati fanno sembrare la macchina ancora più larga, ma nell’insieme sfiora leggermente i 175 cm.

Se gli esterni hanno uno stile decisamente sportivo caratterizzato dai parafanghi larghi, dalle nervature al cofano e da un’ampia mascherina frontale, gli interni dell’abitacolo si possono definire invece super tecnologici con il cruscotto digitale a due quadranti e lo schermo di 10 pollici del sistema multimediale dotato di head-up display.

La gamma dei motori per il mercato italiano sarà composta da due versioni:

  • la 1.0 a benzina con tre cilindri da 27 cv
  • la 1,5 ibrida con il motore termico che deriva dal 2.0 a quattro cilindri della Corolla abbinato a due motori elettrici (quello principale arriva fino 80 cv) e a una batteria di ioni di litio che migliora l’efficienza nei cicli di recupero dell’energia.

Per concludere, proponiamo di seguito la scheda tecnica della nuova Yaris nella versione 1.5 Hybrid:

  • motore:tre cilindri a benzina aspirato 12 valvole, 1.490 cmc; potenza massima 91 Cv / 67kW; potenza totale sistema ibrido 115 Cv / 85kW; coppia massima 127 Nm.
  • trasmissione: E-CVT, trazione anteriore.
  • dimensioni (mm): lunghezza 3.940, larghezza 1.745, altezza 1.470, passo 2.560. Peso in ordine di marcia: 1.100 kg.
  • prestazioni:velocità massima 170 km/h; consumi combinato Nedc: 26 l/100 Km. Emissioni CO2: circa 70 gr/km.