Serie C, ecco la squadra più forte: 8 su 11 sono dello stesso club

La top 11 del campionato di Serie C.

Il sito transfermarkt.it da sempre crea delle sezioni all’interno del suo portale nelle quali è possibile leggere le statistiche. Una di queste è quella dei valori di mercato dei calciatori che fanno capire quanto una squadra, almeno sulla carta, possa ambire al vertice del campionato.

Nel girone C di Serie C, la top 11 dei calciatori più costosi ha una particolarità: 8 calciatori su 11 sono del Bari. Segno evidente che il club del presidente De Laurentiis prova davvero a centrare la promozione nel suo primo anno di Serie C contando su calciatori importanti.

La top 11 di Serie C

Nella top 11 del girone C di Serie C, inserendo il classico modulo 4-4-2, è il Bari a prevalere di gran lunga come numero di calciatori presenti. Il portiere con il cartellino più costoso è ancora per una volta Pisseri, portiere del Catania. Difesa interamente composta da calciatori del Bari: Costa e Berra sugli esterni, Perrotta e Sabbione centrali. Tutti i difensori hanno un costo del cartellino di 400 mila euro, tranne Costa che, secondo il famoso sito, vanta un valore di mercato addirittura di 800 mila euro.

A centrocampo spazio a Bolzoni e Scavone, entrambi biancorossi, come centrocampisti centrali: il primo ha un cartellino dal valore di 500 mila euro, mentre Scavone acquistato dal Parma a titolo definitivo ha un cartellino con valore di mercato attorno ai 600 mila. Sugli esterni, Rossini del Rende e poi un altro barese: Kupisz arrivato dall’Ascoli. Altro calciatore, quest’ultimo, abituato a calcare campi più prestigiosi rispetto a quelli di Serie C.

In attacco, la coppia è abbastanza definita: Antenucci del Bari, che tra l’altro ha il valore di mercato più alto dell’intera Serie C (800 mila euro) e Marilungo della Ternana (600 mila euro) formano un tandem che sulla carta potrebbe fare bene anche in categorie superiori. In soldoni, degli 11, ben 8 calciatori sono del Bari, 1 del Rende, 1 del Catania e 1 della Ternana. E se si dovesse optare per un modulo con i tre trequartisti? D’Ursi del Catanzaro, Neglia del Bari e Bellomo della Reggina sono i prescelti da transfermarkt.it per agire tra le linee.