Serie B, tifo e passione: sono 3 le tifoserie che dominano in trasferta

In Serie B si registrano numeri importanti in trasferta e non solo.

La serie B è senza dubbio un campionato in grande crescita che negli ultimi anni ha visto aumentare il dato degli spettatori sia per i supporters casalinghi che per quelli in trasferta. Quest’anno ci sono state numerose «invasioni» di tifosi in trasferta. Più volte sono stati superati i 1000 tifosi in città anche lontane centinaia di chilometri rispetto al capoluogo di partenza. Sono tante le tifoserie che hanno un tifo sfrenato in trasferta, ma, giunti ormai a fine campionato, si può notare facilmente che tre tifoserie prevalgono sulle altre. Si tratta Lecce, Foggia e Cosenza.

L’entusiasmo delle tifoserie neopromosse (Lecce e Cosenza) è aumentato vertiginosamente nel corso della stagione grazie anche ai risultati delle due squadre: i salentini sono in corsa per la promozione diretta, il Cosenza dopo un inizio balbettante ha quasi chiuso la questione salvezza. Entrambe hanno fatto e stanno continuando a far registrare numeri eccezionali. I tifosi leccesi sono stati oltre 1000 in trasferta in tante occasioni: a Cremona, a Carpi, a Verona, a Foggia, e anche i tifosi cosentini sono stati sempre numerosi in trasferta. Discorso a parte meritano i supporters foggiani: nonostante una stagione molto difficile e con la squadra ancora impigliata nella zona retrocessione, continuano a fare numeri impressionanti in trasferta.

Davvero un dato del quale essere orgogliosi. Nell’ultima gara giocata, sul campo del Venezia, i foggiani hanno superato le 1000 unità, alle quali si aggiungono anche centinaia di supporters pugliesi che hanno acquistato biglietti di settori diversi dal settore ospiti.

Le altre tifoserie numerose in Serie B

Tra le altre tifoserie numerose in trasferta in Serie B, vanno citate anche Salernitana, Benevento, Palermo. Ancora una volta è dunque il Sud ad essere più presente in trasferta, probabilmente anche per una questione sociale (emigrazioni e fuori sede). Il Meridione domina, però, anche nei dati degli spettatori casalinghi.
Tra gli spettatori jn casa, infatti, resta primo il Lecce con oltre 10.700 spettatori in media: una cinquantina di spettatori in meno per il Benevento, seguito da Hellas Verona e Foggia.