Scaricare musica da YouTube: converter mp3 e come fare

Scaricare musica da YouTube è legale? Vediamo come fare e se è possibile farlo gratis tramite convertitore mp3.

Scaricare musica da YouTube è un gioco da ragazzi ed è utile per tantissime finalità: l’utilizzo più comune è quello di chi vuole avere gratis una determinata canzone sul proprio dispositivo, ma è utile anche a chi si occupa di remix musicali o montaggi audio/video.

Si può scaricare con programmi sia gratuiti che a pagamento, ma spesso ci si affida a qualche convertitore mp3 online che non appesantisce il proprio PC, è facile da usare e soprattutto richiede pochissimi minuti.

Spesso queste esigenze coincidono con quelle di chi vuole scaricare video da YouTube, ma c’è una terza opzione che spesso non viene considerata: quando parliamo di musica, dobbiamo pensare anche alla possibilità di estrapolare la traccia audio di un determinato video, di qualunque tipo: dal discorso in piazza di un politico al dialogo di una scena di un film, che spesso vengono riutilizzati in diversi montaggi.

Quindi scaricare musica o tracce audio da YouTube può avere moltissimi utilizzi e si può fare in pochi passi. Ad oggi tutti hanno un sito convertitore mp3 di fiducia, dove basta inserire il link del video di cui ci interessa la traccia audio e procedere all’esportazione in file sul proprio computer. Bastano davvero pochi clic e si può prendere dalla rete una canzone e metterla nel proprio smartphone in tre minuti.

A questo punto le due domande riguardano qual è il miglior YouTube converter per scaricare musica in ottima qualità, e se questa pratica di attingere a piene mani da YouTube sia legale o no.

Scaricare musica da Youtube, come fare?

Ottenere una canzone o una traccia audio estrapolandola da un contenuto su YouTube è un’operazione molto facile che richiede poco tempo e poco sforzo. Soprattutto, scaricare da YouTube non richiede denaro.

Per farlo, infatti, è possibile utilizzare strumenti gratuiti sia da installare sul proprio computer, che a disposizione online. Il secondo tipo ha decisamente preso il sopravvento: in pochi si affidano a programmi di dubbia provenienza quando centinaia di YouTube converter online eseguono l’operazione in pochi minuti senza appesantire il PC e senza necessità di installazioni o sottoscrizioni.

Uno dei problemi nello scaricare musica da YouTube è la qualità audio. Su alcuni convertitori mp3 online è possibile scegliere il livello e consigliamo di impostarlo ad almeno 192kbps. Ricordate che se la qualità di partenza è molto bassa, non otterrete miglioramenti con un maggiore bitrate di output.

YouTube Converter: ecco i migliori

Scopriamo quali sono i migliori siti dove poter estrapolare tracce audio da YouTube.

Yout.com è uno dei migliori e dei più efficaci. Il sito infatti è raggiungibile sia dall’indirizzo che abbiamo riportato, sia dalla pagina stessa di YouTube da cui vogliamo esportare l’audio: per farlo basta evidenziare l’URL e cancellare dall’indirizzo la parte finale della piattaforma, quindi -ube. Dopo aver premuto Invio, vi ritroverete automaticamente sulla pagina del YouTube converter.

Con un semplice cursore si può scegliere se estrarre tutta la traccia audio o soltanto una parte, con preciso riferimento ai secondi. Poi si può scegliere la qualità del file da esportare e il titolo da dare al nuovo file.

Se invece non avete esigenze particolari sulla qualità della traccia audio, il consiglio è quello di utilizzare YouTubeMP3. Questo convertitore mp3 in pochissimi secondi fa partire il download del file audio. Basta incollare il link della pagina YouTube che vi interessa, e dare l’avvio del download. Uno strumento essenziale e semplicissimo da usare con cui potete convertire diverse canzoni in pochi minuti.

Scaricare musica da YouTube è legale?

Dopo aver visto come fare per ottenere una specifica traccia audio nella nostra libreria musicale, scopriamo se questo sistema sia legale oppure no. Questo è un quesito abbastanza annoso, che ancora non ha ricevuto una risposta univoca.

Di certo, scaricare video da YouTube, di qualunque tipo essi siano, viola i termini d’uso del servizio stesso, come si legge nel regolamento di YouTube.

I contenuti del sito, infatti, non possono

essere scaricati, copiati, riprodotti, distribuiti, trasmessi, diffusi, visualizzati, venduti, concessi in licenza o in altro modo sfruttati per qualsiasi altra finalità senza il previo consenso scritto di YouTube o, ove applicabile, dei licenzianti di YouTube.

Per scaricare un video, sarebbe indicato contattare il titolare dei diritti che l’ha caricato su YouTube. Tuttavia, spesso gli utenti stessi di YouTube caricano filmati che ripropongono estratti di film, di eventi sportivi e di canzoni senza possederne i diritti. Talvolta i video vengono rimossi, su richiesta di chi detiene i diritti, ma spesso rimangono a disposizione della rete per anni.

In quel caso dovrebbe essere richiesta l’autorizzazione al titolare dei diritti sia da chi carica un brano o un video di cui non possiede copyright, sia dall’utente che vuole scaricare il contenuto. Quindi scaricare video da YouTube non è una pratica legittima, anche se ad esempio non vale per i contenuti già di dominio pubblico e quindi privi di copyright e diritti d’autore.