Autore: Ilaria Roncone

reddito - Luigi Di Maio

22
Gen

Festeggiamenti per il reddito di cittadinanza: quali sono i requisiti per ottenerlo?

Si festeggia la partenza del reddito di cittadinanza in un evento organizzato dai 5Stelle al Rome Life Hotel con numerosi ospiti. Quali sono i requisiti per ottenerlo?

"Con il reddito di cittadinanza, se mai ci sarà la recessione, noi metteremo in sicurezza le fasce più deboli, non faremo come gli altri": queste le parole, la promessa, di Luigi Di Maio dal palco dell’evento organizzato appositamente per festeggiare l’avvento del reddito di cittadinanza. Le card postali, identiche in tutto e per tutto a delle psotepay, sono pronte per essere assegnate a coloro che faranno richiesta del reddito di cittadinanza rispettando tutti i requisiti necessari per ottenerlo. Vediamo insieme quali sono i requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza: i requisiti per ottenerlo

Ci siamo quasi col reddito di cittadinanza: il Consiglio dei Ministri lo ha approvato in data 17 gennaio 2019 diffondendo il testo del decreto che spiega nel dettaglio chi può beneficiare del reddito di cittadinanza, i requisiti che bisogna possedere e come ottenerlo. Il decreto contiene tutte le norme che regolamentano il reddito di cittadinanza, tra paletti e limiti; tra le molte pagine emergono i requisiti che è necessario avere per ottenere questa agevolazione da parte dello stato italiano e, secondo i dati forniti dal governo, dovrebbero essere circa 1 milione 400 mila le famiglie aventi diritto, dato che corrisponde a 4 milioni e 500 mila singoli individui potenzialmente beneficiari del reddito di cittadinanza.
Vediamo i requisiti necessari ai nuclei familiari per ottenere il reddito di cittadinanza:

  • avere dai 18 ai 65 anni (oltre questa età si parla di pensione di cittadinanza, soggetta alle medesime regole di erogazione del reddito);
  • l’Isee del nucleo familiare deve essere inferiore a 9.360 euro all’anno;
  • è necessario essere residenti nel paese da almeno dieci anni (dei quali gli ultimi due in modo continuativo) nel momento in cui viene presentata la domanda per ottenere il reddito di cittadinanza;
  • non si deve essere titolari di un patrimonio immobiliare di valore superiore a 30.000 euro fatta esclusione della prima casa;
  • parlando di mezzi di trasporto, non bisogna aver comprato una moto di cilindrata superiore a 250 cc nei due anni che precedono la data della richiesta così come non bisogna aver comprato una macchina nei sei mesi precedenti. È inoltre necessario non essere intestatari di navi o imbarcazioni da diporto.

L’importo che verrà assegnato a tutti coloro che rispettano i requisiti è pari a 780 euro al mese. Nel caso in cui nel nucleo familiare fossero presenti persone disabili o più di un disoccupato la cifra andrà ricalcolata, aumentadola secondo una scala di equivalenza definita.